• Sei il visitatore n° 332.664.614
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 11 febbraio 2022 alle 09:22

Viganò: i bambini dell'asilo in festa per la patrona S.Apollonia

Una settimana interamente dedicata alla patrona del paese Sant'Apollonia quella organizzata dalla scuola dell'infanzia A.Sala Nobili di Viganò. Nonostante causa pandemia anche quest'anno non potranno svolgersi il tradizionale "Fierone" e la vendita dei ravioli dolci presso la parrocchia del paese, i piccoli studenti hanno cercato di vivere la settimana in ricordo della Santa nel migliore dei modi possibili.

Nella giornata di lunedì, infatti, i bimbi si sono messi subito all'opera per la realizzazione del tipico raviolo. Dopo aver preparato l'impasto - con gli ingredienti offerti dal panificio del paese, Paolo Sala Bakery - nella giornata di martedì si sono occupati di stendere la pasta e inserire il "ripieno segreto". Grazie all'aiuto del presidente della scuola, Davide Limonta, i ravioli sono stati fritti e consegnati alle famiglie dei piccoli pasticceri per l'assaggio. "I nostri bambini si sono dimostrati abili pasticceri. La tradizione del raviolo è stata conservata anche nelle manine indaffarate dei bambini all'opera" ha affermato lo staff della Scuola dell'infanzia.

Le iniziative in ricordo della Santa sono proseguite anche nella giornata di mercoledì, durante la quale i bambini si sono recati presso la parrocchia del paese, a pochi metri della scuola, dove don Enrico Baramani ha spiegato loro la storia della Santa Apollonia, un'anziana donna che fu percossa dai pagani al punto da farle perdere i denti, divenuti ora una reliquia conservata e venerata.
In seguito alla benedizione di don Enrico, i piccoli hanno potuto ammirare la statua della Santa da vicino.
Insomma, queste iniziative hanno dato la possibilità ai bambini di vivere le tradizioni che da anni ormai animano il paese di Viganò, mettendosi in gioco e divertendosi.

Questa attività, come tante altre, fa parte dell'offerta formativa proposta dalla scuola dell'infanzia Sala Nobili. Le iscrizioni alla scuola sono aperte sia per quanto riguarda la Sezione Primavera (ovvero i bimbi nati nel 2020) sia per la Sezione dell'Infanzia, rivolta a coloro i quali sono nati tra il 2017 e il 2019.

Per maggiori info è possibile visitare la pagina Facebook della scuola (clicca QUI) oppure telefonare al numero 039 9210044.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco