• Sei il visitatore n° 338.890.139
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 12 febbraio 2022 alle 08:50

Garbagnate: passaggio pedonale protetto su SP49 all'incrocio con Molteno

Passaggio pedonale protetto sulla SP49 a Garbagnate Monastero. Il Comune, l'altra sera, ha deliberato all'unanimità, il progetto che è stato inserito all'interno dell'accordo di programma tra la Provincia di Lecco e i comuni di Garbagnate, Molteno e Sirone. Questi ultimi dueinfatti, hanno in previsione il prolungamento della SP52 a collegamento con la SP49, la cosiddetta "tangenzialina" - strada che servirà a sgravare dal traffico stradale la frazione Raviola - e all'interno di questo progetto si inserisce la richiesta del comune di Garbagnate.

"L'amministrazione aveva messo nel programma la creazione di un nuovo passaggio protetto tra via per Molteno e via Alcide De Gasperi. Molte famiglie avevano chiesto di renderlo più sicuro perchè i ragazzi che frequentano le medie usano quella strada" ha spiegato il sindaco Mauro Colombo.
La realizzazione del passaggio è di interesse anche per Molteno, visto che diversi cittadini si recano a Garbagnate per le passeggiate quotidiane. Creando uno spartitraffico su una strada ad alto scorrimento come quella in questione, si renderà il passaggio più sicuro sia per i pedoni sia per i mezzi in transito.
"L'amministrazione ha voluto crearlo per dare sicurezza alla SP49. Visto che Molteno aveva fatto l'accordo di programma con Sirone per un nuovo bypass, ci siamo accordati con la Provincia. Visto che, con la nuova arteria, è previsto l'aumento di passaggio di autoarticolati e gommati sulla strada, la provincia ci ha consentito di rientrare nell'accordo di programma".
La maxi opera è già stata finanziata da Regione Lombardia per un milione di euro: 500.000 euro incassati nel 2021 e altrettanti in arrivo nel 2022. Garbagnate ha aderito all'accordo ricevendo un contributo per la costruzione di questo passaggio, attorno a 44.000 euro, all'altezza dell'incrocio tra via per Molteno e via della Vittoria.
Verranno realizzati due sparti traffico al centro della carreggiata stradale, che si prolungheranno con aiuole: "Il nuovo passaggio prevede due allungamenti di aiuole che faranno entrare il pedone in zona protetta. Da qui, arriva in una parte della strada che subentra con Molteno" ha aggiunto Colombo. Il passaggio sarà dotato di luce notturna e di segnaletica verticale, oltre a quella orizzontale.

Il capofila di progetto è Molteno, che si occuperà di redigere il lavoro: entro l'anno verrà fatto il bando di gara per assegnazione all'impresa: i due svincoli, la rotatoria nei pressi del supermercato in via Alcide De Gasperi e il passaggio protetto di Garbagnate, saranno le prime due opere che si realizzeranno.
Il sindaco ha poi precisato che Garbagnate aveva già stanziato a bilancio le risorse, che sarebbero state utilizzate se l'accordo di programma non fosse andato avanti. Plauso dal consigliere di minoranza Giampaolo Magli per aver portato avanti "un'opera per noi necessaria".
M.Mau.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco