• Sei il visitatore n° 352.369.773
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 05 marzo 2022 alle 14:29

Barzago: mostra di Isella sull'incoronazione del Crocifisso

In occasione del secolo dall'incoronazione del Venerato Crocifisso di San Bartolomeo a Barzago la parrocchia ospiterà una mostra fotografica sul tema a cura di Bruno Isella.

La devozione dei fedeli barzaghesi nei confronti del Crocifisso risale alla lunga tradizione popolare che vuole che sia stato proprio San Carlo Borromeo a donarlo nel corso del suo episcopato alla comunità barzaghese per sostenerla nei momenti di difficoltà. L'idea di realizzare una mostra fotografica per celebrare propriamente questo importante anniversario è nata poi dalla volontà di Italo Allegri, curatore di tutti i testi che riguardano la storia del Crocifisso e del fotografo Bruno Isella, e insieme i due sono andati alla riscoperta di vecchi scatti in bianco e nero e a colori. In un secondo momento è stato poi coinvolto anche il parroco don Giovanni Colombo con il quale si è deciso in via definitiva di allestire una mostra fotografica aperta al pubblico.

"Abbiamo cercato di ripristinare vecchie fotografie riguardanti l'incoronazione partendo dagli anni '20, '30, '40 e '50 per poi arrivare agli anni '70 e infine ai giorni più recenti" ci ha raccontato Isella. "Le fotografie che partono dal 1975 sono in realtà miei scatti, mentre quelle precedenti sono tutte foto ritrovate nell'archivio comunale e parrocchiale che ho restaurato per riportarle ad un livello di qualità apprezzabile. Alcune di queste erano davvero rovinate ma con un ingegnoso e lungo lavoro di post-produzione siamo pronti ad allestire la mostra che aprirà domenica e che permetterà a tutti i fedeli di conoscere più da vicino la storia del Crocifisso e della sua incoronazione".

In particolare, Bruno Isella ha curato interamente da solo gli interventi di restauro su tutte le fotografie che necessitavo un restyling arrivando ad una risistemazione di circa 80 foto. Grazie alla sua passione e lunga esperienza nel mondo della fotografia, acquisita anche attraverso l'allestimento e la preparazione di molteplici mostre con il Circolo Fotografico di Inverigo di cui è membro attivo, Isella è riuscito in poco tempo a ridare nuova vita a questi importanti ricordi per il paese.

"La cosa che più mi ha divertito in questo lavoro di restauro è stato sicuramente ritrovare nelle vecchie fotografie alcuni miei compagni e amici che allora facevano i chierichetti. Mi è sembrato quindi un modo per ridare vita a queste foto archiviate ormai da decenni ma che meritavano di poter ritornare alla luce dando nuovi stimoli alla fede della comunità barzaghese. È stato quasi più divertente e soddisfacente ritrovare vecchi legami e ricordi in queste foto antiche piuttosto che allestire le mie foto del Crocifisso degli ultimi anni. È stato un bellissimo viaggio di riscoperta del mio passato e di quello di tutti i fedeli".

Un notevole impegno di risistemazione, quindi, che si appresta a volgere al termine proprio questa domenica 6 marzo alla presenza della comunità che si ritroverà riunita per festeggiare il centenario dell'incoronazione. La presentazione della mostra avverrà infatti domenica pomeriggio al termine della recita dei Vespri alle ore 15.30 e sarà allestita nella chiesetta contigua alla chiesa parrocchiale di Barzago e rimarrà aperta per tutto il periodo di Quaresima fino al prossimo 18 aprile.
M.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco