• Sei il visitatore n° 361.035.894
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 07 marzo 2022 alle 08:54

Barzago: aperta la mostra di foto curata da Bruno Isella per il Venerato Crocifisso

È stata finalmente presentata al pubblico nel pomeriggio di domenica 6 marzo la mostra sul Venerato Crocifisso di Barzago con foto e immagini che celebrano il 100° anniversario dell'incoronazione.

Da sinistra Bruno Isella, il sindaco Mirko Ceroli, don Giovanni Colombo e Italo Allegri

Da novembre scorso, infatti, è iniziato un ciclo di iniziative all'interno della comunità pastorale per ricordare e festeggiare insieme questo importante evento che ha segnato la vita e i ricordi di tantissimi barzaghesi. Le foto esposte sono state raccolte dall'archivio pastorale, da quello comunale e da uno privato del fotografo Bruno Isella, curatore della mostra e responsabile della restaurazione minuziosa di tutte le oltre 80 fotografie presenti all'esposizione, sia in bianco e nero che a colori.

Insieme al parroco don Giovanni Colombo e ad Italo Allegri, stimato conoscitore della storia del Crocifisso barzaghese, sono state quindi scelte le foto per la mostra in modo da raffigurare ogni epoca attraverso un'immagine che riguardasse la processione religiosa in sé o un momento particolare di quella giornata per ciascun anno.

"Bruno ha sapientemente restaurato tutte le foto, anche quelle più malconce e vecchie, facendo un lavoro davvero bellissimo, non solo per noi oggi ma per tutti quelli che vorranno visitare la mostra nelle prossime settimane" ha commentato il parroco don Giovanni al termine dei Vespri di domenica pomeriggio, prima dell'inaugurazione della mostra.

"Qualcuno di voi potrebbe rivedersi da bambino o vedere persone che magari non ci sono più ma fanno parte dei nostri ricordi, oppure ancora cogliere di sfuggita attimi e momenti che pensava di aver dimenticato negli anni. Questo Crocifisso, ritenuto miracoloso, ha infatti scandito tantissimi momenti importanti della vita comunitaria dei fedeli di Barzago. Dopo vari spostamenti nel corso del tempo, dal 1942 è sempre stato posizionato sopra l'altare maggiore troneggiando davanti a noi con la propria imponenza e spiritualità. Ringrazio quindi di cuore chi ha contribuito in prima persona alla realizzazione della mostra ma anche voi tutti che siete presenti oggi per visitarla".

Al termine dei vespri l'esposizione è stata quindi ufficialmente aperta ai presenti che hanno potuto visitare le foto allestite nella cappelletta adiacente alla chiesa. Presenti per l'inaugurazione sono stati ovviamente Bruno Isella, Italo Allegri e anche il sindaco di Barzago, Mirko Ceroli che insieme ai fedeli e ai cittadini si sono ritrovati a curiosare tra le foto più recenti e del passato che rimarranno esposte per tutto il corso della Quaresima.

I festeggiamenti legati al centenario dell'incoronazione del Venerato Crocifisso finiranno ufficialmente il prossimo novembre 2022, con ulteriori eventi e iniziative che saranno svelati e comunicati a tempo debito.

M.B.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco