• Sei il visitatore n° 352.373.127
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 10 marzo 2022 alle 19:30

Sirone: il 13 festa dei cavigioni. Mercatino con prodotti a km 0

La parrocchia di San Carlo di Sirone, in collaborazione con la Pro Loco, organizza una manifestazione per la terza domenica di Quaresima, detta "della Samaritana", che sarà domenica 13 marzo. Sarà la domenica dedicata ai cavigioni, un grosso pane rafforzato con uvetta, semi di finocchio e anice, che veniva offerto alle "mamme in attesa", perché si nutrissero bene in vista del lieto evento. In senso più ampio, l'obiettivo è quello di trasformare la domenica nella festa del buon cibo, naturale e nutriente, prodotto nelle nostre terre.
Il programma prevede l'apertura dell'oratorio già alle 7.30 per la vendita di cavigioni e tortelli (sarà possibile acquistarli per l'intera giornata), mentre dalle 8 si animerà anche il parcheggio della chiesa parrocchiale con l'apertura del mercato agricolo a chilometro zero che sarà solo al mattino.
Alle 10, nella chiesa di San Pietro, si terrà la benedizione delle mamme e dei bambini e la distribuzione ai più piccoli dei cavigioni benedetti. Alle 10 si ritornerà nella chiesa parrocchiale per la messa, cui seguirà, presso l'oratorio, un aperitivo promosso dalla Pro Loco, al suo primo evento del 2022 sul territorio. In questa occasione è previsto anche un concerto del corpo musicale Santa Cecilia di Sirone.
Nel pomeriggio, alle 15, sono attese, sempre in oratorio, alcune attività ludiche promosse da Oggiono Rugby.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco