• Sei il visitatore n° 360.858.220
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 26 marzo 2022 alle 12:24

Besana: i CC usano il DAE per soccorrere un 62enne al supermercato

Un intervento davvero provvidenziale quello dei carabinieri. Nella tarda mattinata di ieri, a seguito di richiesta di intervento pervenuta alla centrale operativa, i militari della Compagnia di Seregno sono intervenuti presso il supermercato MD in via Dante Alighieri, nel cuore di Besana. Un pensionato sessantaduenne era stato infatti colto da improvviso malore all'interno dell'esercizio.

L'intervento di soccorso venerdì mattina a Besana

Quando i militari della locale stazione sono giunti sul posto, l'uomo era riverso per terra con un dipendente del supermercato che gli stava effettuando un massaggio cardiaco. Ricevuta una rapida narrazione di come aveva perso conoscenza, i carabinieri si sono resi immediatamente conto che era indispensabile intervenire con l'utilizzo del defibrillatore, venendo indirizzati telefonicamente dall'emergenza sanitaria a recarsi nella vicina piazza Corti dove era presente l'apparecchio. Così, uno dei militari intervenuti, abilitato al suo utilizzo, ha effettuato le manovre necessarie per la rianimazione dell'anziano fino all'arrivo del personale del 118 e del medico giunto in elisoccorso.
Dopo le prime cure del caso, il malcapitato è stato trasportato - codice rosso - in ambulanza presso l'ospedale San Gerardo di Monza, dove potrà affrontare il decorso clinico assistito dai medici del nosocomio. Presente anche la Polizia locale.
Decisiva si è rivelata la formazione dei carabinieri sia per l'immediata comprensione delle cause del malore sia nel corretto uso dello strumento sanitario.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco