• Sei il visitatore n° 339.355.468
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 26 marzo 2022 alle 15:38

Viganò: Ghezzi si dimette da assessore e vice sindaco. Al suo posto in giunta Rovelli

Renato Ghezzi
Cambio ''epocale'' a Viganò. Renato Ghezzi (già primo cittadino per dieci anni sino al 2016 ed esponente della giunta Bertarini), ha rassegnato le proprie dimissioni da assessore e vice sindaco a meno di sei mesi dall'avvio del secondo mandato amministrativo.
Alla base della scelta politica - che sicuramente coglierà di sorpresa molti viganesi - ci sarebbero motivi strettamente personali, uniti al desiderio di dedicarsi maggiormente al volontariato nelle fila del Fnp Cisl.
A dare notizia delle dimissioni del collega è stato il sindaco, con una nota stampa diffusa nel pomeriggio odierno nella quale annuncia la decisione assunta questa settimana da Ghezzi, che resta all'interno del gruppo di maggioranza viganese con il ruolo di semplice consigliere.
''Purtroppo tutto passa e devo a malincuore accettare le dimissioni del mio compagno di viaggio Renato: sembra l'altro ieri quando arrivando da due gruppi diversi, abbiamo avuto l'intuito di unire le nostre forze per far nascere un gruppo "Il Sindaco di tutti" che finora è risultato sempre vincente alle elezioni comunali'' le parole di Fabio Bertarini nel ricordare l'accordo che nell'ormai lontano 2006 aveva portato alla costituzione di una lista fra figure politicamente distanti fra loro, battendo alle urne il sindaco uscente nonchè storico avversario Valentino Pelucchi.
Una figura importante per il paese quella dell'ormai ex vice sindaco e assessore, che il primo cittadino viganese ha definito ''esempio da seguire'', oltre che ''un amico che con la sua esperienza è riuscito a passarmi la sensibilità del mettermi a disposizione per il mio paese''. ''E' sempre stato quasi un secondo padre: il mio scopo era spiarne i movimenti e le azioni per cercare di imparare con grande fiducia, la professione del sindaco. Abbiamo fatto tanta strada ma come tutte le cose, con il tempo che scorre, possono cambiare. A nome mio personale ma soprattutto di tutto il gruppo "Il Sindaco di Tutti" vogliamo proclamare ad alta voce grazie''.
Nel dare la notizia delle dimissioni di Ghezzi, il sindaco Bertarini ha annunciato la nuova composizione della giunta, nella quale si registra l'ingresso di una donna: Stefania Rovelli, già consigliere nel precedente mandato. Quest'ultima si occuperà di bilancio, istruzione e giovani, mentre Armando Fettolini continuerà a seguire cultura, sociale e sport.
''La mia fortuna è quella di avere un gruppo veramente capace. I nuovi entrati si sono rivelati, ma non avevo dubbi, al di sopra di
Stefania Rovelli, neo assessore
ogni aspettativa. Preparati, pronti per ogni evenienza ma principalmente sempre disponibili con la mente aperta per svolgere il compito assegnato'' ha proseguito Bertarini. ''Inoltre anche i nostri dipendenti con la loro professionalità e competenza ci stanno aiutando, come sempre, in questo passaggio delicato''.
Dal canto proprio, nella missiva inviata ai colleghi, Ghezzi ringrazia il personale del Comune, i volontari e i cittadini ''che per quattro volte mi hanno dato fiducia'' ritenendo il gruppo di maggioranza ''in grado di realizzare gli obiettivi posti nel programma''. Un'esperienza lunga e costruttiva quella nell'esecutivo viganese, come lo stesso ex sindaco ha ribadito esprimendo un grazie a quanti lo hanno sostenuto e incoraggiato in questi anni.
Un cambio non indifferente, che tuttavia non spaventa l'attuale primo cittadino rispetto ai risultati da perseguire. ''Sono sicurissimo che riusciremo con ottimi risultati ad amministrare il nostro Paese con grande dedizione ed intelligenza, ma soprattutto la nostra grande missione sarà quella di conservare un gruppo che possa andare avanti senza la guida dei suoi fondatori naturali'' ha concluso Bertarini nella sua nota.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco