• Sei il visitatore n° 360.975.506
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 01 aprile 2022 alle 08:20

Molteno: si conclude un altro passaggio per il progetto della tangenzialina di Raviola

Un paio di immagini della località Raviola
A partire dal 30 marzo iniziano a decorrere i 60 giorni di legge per approvare il progetto definitivo-esecutivo della tangenzialina di Molteno, il prolungamento della strada provinciale SP 52 a collegamento con la SP 49.
Pochi giorni fa, infatti, è stato pubblicato sul bollettino ufficiale di Regione Lombardia l'accordo di programma per realizzare l'attesa arteria, concepita per togliere il traffico dalla frazione di Raviola: proprio dal governo lombardo arriva il maxi stanziamento di un milione di euro a copertura dei lavori, 500.000 euro stanziati nel 2021 e altrettanti nel 2022.
L'iter era stato già avviato con la prima legislatura di Mauro Proserpio, ma gli ostacoli e la farraginosa macchina amministrativa non hanno consentito di completare il percorso in tempi brevi.
Quello del 30 marzo è l'ennesimo passaggio formale, propedeutico alla realizzazione dell'opera: fa seguito, l'ultimo in ordine di tempo, al passaggio avvenuto in consiglio provinciale a fine novembre dello scorso anno quando si era approvato all'unanimità l'integrazione all'accordo di programma sottoscritto il 16 luglio 2012 tra l'ente stesso e i comuni di Garbagnate Monastero, Molteno e Sirone.
Il progetto di fattibilità dell'opera era stato approvato lo scorso ottobre dal comune di Molteno in quanto ente attuatore, mentre da ora scattano i due mesi durante i quali gli enti che partecipano all'accordo potranno presentare osservazioni oppure proposte di modifica. Se tutto filasse liscio, a inizio giugno i comuni dovrebbero avere tra le mani il progetto definitivo, che necessita di un ulteriore passaggio di approvazione della progettazione definitiva - entro 30 giorni - dei comuni nell'accordo e della Provincia. A questo punto, Molteno avrà 45 giorni per elaborare il progetto esecutivo. I Comuni per la parte di competenza territoriale e la Provincia per l'intera opera provvederanno a questo punto all'approvazione del progetto entro 30 giorni dalla trasmissione del progetto esecutivo. Si arriverà solo a questo punto alla fase finale, ovvero la gestione dell'appalto da parte della SUA della Provincia di Lecco che dovrà assegnare l'incarico dei lavori alla ditta appaltatrice. In capo al comune di Molteno rimangono la direzione dei lavori e il collaudo degli stessi.


Una volta terminati i lavori, ci sarà una modifica del tracciato, come evidenziato nel bollettino regionale: "Contestualmente all'apertura al transito del nuovo tratto di strada oggetto del presente accordo - conseguente alla conclusione dei lavori e al collaudo/CRE dell'opera, la Provincia di Lecco prenderà in carico il nuovo tracciato e trasferirà in proprietà ai comuni di Molteno e di Sirone, per le parti di rispettiva competenza, che con il presente atto si impegnano ad accettare, l'attuale tratto della SP52 che attraversa la località Raviola, divenuto pertanto, dopo la realizzazione del nuovo tracciato, di interesse comunale".
Prima dell'approvazione del progetto definitivo-esecutivo, si prevede anche di trovare un punto di accordo con Sirone: vanno ancora verificati e approfondite alcune questioni riguardanti le due aziende che si affacciano sulla rotatoria che unisce via Rimembranze di Sirone e viale Grandi di Molteno. Dal punto di vista tecnico, la questione potrà comunque essere risolta approvando una variante, ma l'amministrazione moltenese intende concludere gli accordi in questa prima fase.
"Fino a quando non approveremo il definitivo-esecutivo, non posso dire con certezza dell'avvio lavori - commenta Giuseppe Chiarella, sindaco di Molteno - Ad oggi posso confermare che stanno andando in porto tutti gli atti che servono per realizzare l'opera: sono molto ottimista perché ora abbiamo gli strumenti per portarla avanti. La copertura finanziaria c'è già a bilancio.
M.Mau.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco