• Sei il visitatore n° 352.518.118
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 04 aprile 2022 alle 14:30

Casatenovo: Pro Loco e Comune in lutto per la scomparsa del volontario Dante Vergani

Dante Vergani
Un volto familiare per molti casatesi quello di Dante Vergani, storico volontario del Comune spentosi nella serata di ieri al culmine di una malattia che purtroppo non gli ha lasciato scampo.
Originario di Lomaniga di Missaglia, il 69enne viveva a Casatenovo - nel rione della Colombina per la precisione - da moltissimi anni insieme alla sua famiglia e in paese aveva anche lavorato, alle dipendenze del salumificio Vismara.
Raggiunto il traguardo della pensione, Vergani non aveva smesso di darsi da fare, entrando a far parte del nutrito gruppo di volontari nato su sollecitazione dell'ex sindaco Antonio Colombo, con l'obiettivo di tenere pulito il paese ed affiancare la polizia locale nello svolgimento di alcune semplici mansioni come far attraversare i bambini all'entrata e all'uscita dai plessi scolastici.
Compiti che Dante Vergani ha svolto per parecchio tempo con grande dedizione e costanza, occupandosi prevalentemente della pulizia dei marciapiedi, come ricordano dalla Pro Loco di Casatenovo, che attualmente si occupa della gestione del gruppo di volontari comunali.
''Un collaboratore serio, preciso, attento, puntuale. Non è mai mancato all'impegno che si era assunto ormai parecchi anni fa. Quando, dopo l'estate, ci comunicò che per motivi di salute si trovava costretto a sospendere il suo servizio, era molto dispiaciuto e sperava di tornare. Lo speravamo anche noi, ma purtroppo non è stato così. Lo ringraziamo per il lavoro che ha svolto a lungo per il nostro Comune e alla sua famiglia vanno le sentite condoglianze di tutta la Pro Loco'' le parole della presidente Rosa Adele Galbiati.

Secondo in piedi da sinistra Dante Vergani in una foto di qualche anno fa con i volontari del Comune

Una vita divisa fra lavoro, famiglia e volontariato quella di Dante Vergani che lascia la moglie Lorella e i figli Jacopo e Alessandro (quest'ultimo nostro collaboratore, al quale vanno le condoglianze della redazione tutta).
I funerali del 69enne si terranno mercoledì 6 aprile alle ore 14.15 nella chiesa di San Giorgio di Casatenovo, con la successiva tumulazione della salma nel cimitero del capoluogo. La camera ardente sarà invece allestita presso l'abitazione, con possibilità di far visita a partire dalla mattinata di martedì.
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco