• Sei il visitatore n° 338.892.256
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 08 aprile 2022 alle 08:40

Cremella: nuove tariffe IRPEF e DUP approvati in consiglio

In seguito ai cambiamenti del governo approvati per l'imposta dell'IRPEF - che ha determinato il passaggio da cinque scaglioni a quattro - anche il Comune di Cremella ha approvato nella serata di mercoledì 6 aprile nuove aliquote e stabilito una nuova soglia di esenzione.

"Dopo diverse riflessioni fatte con la giunta e alcuni consiglieri portiamo in consiglio la proposta di aumentare l'esenzione minima da 10 mila a 12.500 euro, così che le fasce più deboli siano in questo scaglione e porre l'aliquota massima pari allo 0,8 per la fascia che dichiara oltre 50mila euro di reddito", ha spiegato il sindaco Ave Pirovano. Grazie anche all'intervento del segretario comunale Mario Scarpa, si è spiegato all'assise che nessun contribuente pagherà di più perché quello che riceve già dallo Stato con il cambio degli scaglioni, andrà a coprire il minimo svantaggio che avranno le due fasce di reddito più alte con la ripartizione fatta dal consiglio di Cremella.

A destra il consigliere Fabio Colombo

Il consiglio ha approvato anche le aliquote IMU che rispetto allo scorso anno sono rimaste invariate. In seguito, nella serata di mercoledì è stato approvato anche il Documento Unico Programmatico (DUP), che non evidenzia particolari spese extra per Cremella, dal momento che le due opere pubbliche più importanti avviate negli ultimi anni - riguardanti la scuola e la realizzazione della tombinatura in via Cesare Battisti - sono in fase di ultimazione. Il consigliere delegato al bilancio, Fabio Colombo, ha dettagliato, infine, il bilancio finanziario 2022-2024.

Il sindaco Ave Pirovano

Il sindaco Pirovano ha commentato: "è un bilancio pulito e lineare, non ci sono impegni di grande valore, stiamo solo gestendo i servizi e le spese necessarie all'ente".
I punti all'ordine del giorno relativi a IRPEF, IMU, DUP e bilancio hanno trovato l'approvazione dell'intera assemblea.

M.Bis.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco