• Sei il visitatore n° 338.813.856
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 16 aprile 2022 alle 16:07

Bosisio: Marta Iaconis sindaco dei ragazzi. Riprende l'iniziativa, sospesa a causa del Covid

Marta Iaconis di 5°B della scuola primaria Calvino di Bosisio è il nuovo sindaco dei bambini. Negli scorsi giorni si è tenuta una cerimonia d'insediamento alla presenza del sindaco Andrea Colombo e dell'assessore all'istruzione Corrado Galbusera: la giovane alunna è stata ufficialmente proclamata sindaco per l'anno 2022.
Al suo fianco ci sarà una squadra composta da Anna Colombo come assessore alla cultura, Alessandro Castagna allo sport e Giulia Gianoli all'ambiente. Marta ha vinto il ballottaggio del 5 aprile battendo lo sfidante Tommaso Ferrari.

La cerimonia alla presenza delle autorità per proclamare il sindaco dei ragazzi

"Questo è un progetto "storico" del nostro istituto che solitamente viene fatto in quinta primaria. Purtroppo a causa della pandemia l'ultima edizione era stata quella del 2019. Quest'anno, grazie all'allentamento delle misure restrittive, siamo finalmente riusciti ad organizzarlo" ha spiegato la dirigente scolastica Orsola Moro. I ragazzi durante le ore di storia, con la maestra Antonietta Murano, hanno svolto una serie di lezioni di educazione civica approfondendo il ruolo, i compiti e le funzioni degli organi di governo del comune nonché lo svolgimento delle elezioni amministrative. Hanno anche visitato il municipio di Bosisio dove sono stati accolti dal primo cittadino che ha spiegato loro il funzionamento della macchina amministrativa.

"Dopo la parte teorica, si sono cimentati in un "compito di realtà" in cui hanno inscenato delle vere e proprie elezioni amministrative con tanto di primarie, per cui da quattro candidati iniziali ne sono stati individuati due, una vera e propria campagna elettorale con l'affissione per il plesso di cartelloni con i programmi, l'allestimento di un seggio con gli scrutatori, lo spoglio delle schede, fino ad arrivare alla giornata della proclamazione ufficiale avvenuta lo scorso mercoledì 13 aprile: Marta, uscita vincitrice dalla sfida del 5 aprile, ha potuto indossare la fascia prestatale per l'occasione dal Sindaco del paese.

Marta Iaconis con il sindaco Andrea Colombo

Alla cerimonia, come dicevamo, erano presenti gli amministratori pubblici. Il sindaco ha rivolto i complimenti agli studenti ed agli insegnanti per il lavoro svolto. "Hanno prodotto ed esposto dei programmi molto attuali e sensibili e si sono esercitati alla democrazia ripercorrendo le fasi tipiche delle elezioni comunali. É stato un onore proclamare Marta sindaco, e le auguro un buon lavoro" sono le parole del primo cittadino Andrea Colombo.
L'assessore Galbusera, augurando buon lavoro al sindaco e alla giunta, ha rimarcato come l'iniziativa sia "veramente bella e costruttiva per tutti i nostri studenti che sono il nostro futuro".
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco