• Sei il visitatore n° 332.635.745
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 25 aprile 2022 alle 17:26

Castello B.za: prenderà presto forma il progetto di controllo del vicinato

Durante la seduta consiliare di giovedì 21 aprile a Castello di Brianza, oltre ad aver deliberato uno stanziamento pari a 12mila euro per potenziare l'impianto di videosorveglianza comunale, l'aula consiliare, su proposta dell'Amministrazione, ha approvato un ulteriore stanziamento di risorse destinato sempre all'ambito della sicurezza. Si tratta di circa nove mila euro che serviranno per dare forma al progetto comunale di Controllo del Vicinato.
Il protocollo per adottare questa forma di controllo e presidio del territorio era stato adottato dall'Amministrazione comunale e sottoscritto con la Prefettura di Lecco e l'allora Prefetto dottor Castrese De Rosa nel mese di maggio 2021.
Le problematiche dovute alla pandemia ne avevano rallentato la reale implementazione. Si rendono, infatti, necessarie una serie di riunioni pubbliche e di formazione interna fra i cittadini intenzionati ad aderire. Per dare avvio a questo percorso e portare a piena attuazione il protocollo, l'Amministrazione comunale ha predisposto uno stanziamento pari a nove mila euro.
Risorse che serviranno per la realizzazione della cartellonistica e altre spese. «Fra maggio o giugno, a seconda della disponibilità della Polizia Locale e dei Carabinieri verrà organizzato un incontro pubblico» ha spiegato il sindaco.
Sono 17 i cittadini che hanno già sottoscritto l'adesione. «L'importante è che si riesca a far partire alcuni gruppi perché ogni zona avrà un gruppo differente».
In particolare, poi, il territorio comunale di Castello Brianza è caratterizzato da una serie di località periferiche, anche distanziate fra loro, che rendono necessaria un'adozione da parte di cittadini in ognuna di esse per riuscire ad avere un funzionamento capillare e coordinato del controllo di vicinato.
L.A.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco