• Sei il visitatore n° 340.220.944
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 28 aprile 2022 alle 14:12

Sirtori: progetto turistico-culturale per i...ciclisti fra le iniziative inserite nel DUP

Nell'ambito del consiglio che si è tenuto martedì 26 aprile a Sirtori, ampio spazio è stato dedicato all'esposizione del DUP (documento unico di programmazione) a cura della consigliera di maggioranza Elisa Sarracino e del collega Alessandro Aldeghi.
Fra i progetti illustrati anche Brianza Mille, che vede la collaborazione con altri comuni del territorio e prevede l'installazione di alcuni cartelli lungo le strade percorse dai ciclisti, al fine di fornire un'esperienza di guida e scoperta di alcune zone del paese e fornendo anche informazioni per quanto riguarda le attività locali.
Nell'ambito della cultura e degli eventi poi, Sarracino ha illustrato la stretta collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi e il progetto "Sirtori Lab", già presentato nel corso delle precedenti sedute.
Nonostante l'uscita dal Consorzio di alcuni comuni della provincia monzese, al momento non si prevede un aumento dei costi per i partecipanti. "Terremo monitorata la situazione, onde evitare un aumento delle spese e una diminuzione dei servizi" ha affermato il vicesindaco Tiziano Paschetto.

Da sinistra i consiglieri di maggioranza Elisa Sarracino, Alessandro Aldeghi e Romana Spreafico

Per quanto riguarda invece Sirtori Lab, la maggioranza prevede molte sorprese per i cittadini. "Con l'introduzione di questo progetto, la nostra volontà è rendere attivi e partecipi i sirtoresi, coinvolgendoli nella creazione di iniziative" ha affermato Sarracino. Continuerà poi la cooperazione con l'ASD Sirtorese e con la polisportiva, con l'obiettivo di rendere il centro sportivo di Via Ceregallo ancora più vitale e soddisfare i bisogni di grandi e piccoli.
Per quanto riguarda il tema della sicurezza, sono stati portati all'attenzione dei presenti sia la gestione del servizio di polizia locale (la cui collaborazione attuale con il vigile Gabriele Trevisanutto, passato a Veduggio, ammonta a sei ore settimanali) sia la volontà di aderire al progetto di Controllo del vicinato. Allo stesso tempo, si è discusso il tema della viabilità dal momento che da una ventina di giorni sono state chiuse al traffico via Lissolo e via Belvedere la domenica, per diminuire i parcheggi abusivi e selvaggi. La seguente scelta - in particolare - è stata criticata dalla minoranza di Negri, che l'ha definita completamente sbagliata.
In merito invece all'illuminazione pubblica, la parola è passata all'assessore Tiziano Paschetto, che ha spiegato ai colleghi l'intervento previsto; la volontà della giunta è quella di accedere ad una serie di bandi per poter riqualificare alcune zone del paese, soprattutto quelle meno illuminate.
Tra gli altri progetti, importante ricordare che l'amministrazione di Rosa ha avviato un processo di valutazione tecnica per quanto riguarda la copertura del segnale GSM, attualmente assente in paese.
Al termine dell'esposizione, si è proceduto con la votazione. La minoranza, visto gli svariati dubbi emersi, si è detta contraria all'approvazione del DUP.
S.L.F.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco