• Sei il visitatore n° 353.597.500
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 29 aprile 2022 alle 14:45

Imberido, parco alla memoria di Davide: taglio del nastro il 30

Il prossimo sabato 30 aprile sarà inaugurato il nuovo parco in località Cimavalle, nella frazione oggionese di Imberido. La struttura è dotata di diversi giochi per bambini alcuni dei quali sfruttano una delle caratteristiche del parco, ovvero essere stato realizzato all'interno di un'area con il terreno in pendenza. Ne sono esempio i cosiddetti "scivoli collinari" posati negli scorsi mesi.

Uno degli aspetti più significativi è dettato dal fatto che con l'inaugurazione del parco giunge definitivamente a termine una situazione particolare che si era creata negli scorsi anni, quando era iniziato lo sviluppo edile dell'area con la creazione di nuove abitazioni.
Il parco sarà intitolato a Gianni Rodari e dedicato a Davide Brusadelli, il bambino di soli quattro anni mancato alla fine del mese di febbraio che risiedeva con la famiglia proprio nell'abitato di Imberido. L'intitolazione a Rodari, noto scrittore di letteratura per l'infanzia e poeta, era stata decisa dall'Amministrazione comunale nel mese di novembre 2021, dopo che durante lo stesso anno erano state avviate tutte le procedure di progettazione e appalto per giungere alla completa realizzazione dell'opera.

A completare l'arredo del parco vi è anche una speciale panchina dedicata proprio alla lettura e a Gianni Rodari. Realizzata a forma di libro, con diversi disegni, reca dipinto il testo della poesia "La rivoluzione" scritta dal poeta. Accanto alla panchina è stata installata anche una casetta dedicata al book crossing che conterrà dei libri. Una soluzione utile a completare il contesto di un'area dedicata verde che oltre al gioco per i bambini sarà dedicata anche alla lettura.

Nella giornata di sabato 30 aprile la panchina sarà ufficialmente scoperta e presentata durante la cerimonia di inaugurazione che avrà inizio alle ore 16.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco