• Sei il visitatore n° 338.902.824
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 04 maggio 2022 alle 18:38

Missaglia: elezioni sempre più vicine. Gli ultimi rumors sulle tre liste in campo

Paolo Redaelli
Più Missaglia, il gruppo di maggioranza uscente, ha iniziato ad allestire i suoi gazebo elettorali da qualche giorno. La lista di centrodestra capitanata da Paolo Maggioni è pronta a presentarsi ufficialmente alla stampa, mentre della terza formazione, quella di Chiara Camozzi, non vi sono al momento aggiornamenti ufficiali.
Insomma, a poco più di un mese dalla ''chiamata alle urne'' la campagna elettorale a Missaglia non è ancora entrata nel vivo. Ma ormai i tempi per la politica sono cambiati e appaiono davvero lontani quelli in cui i contendenti si sfidavano per mesi a colpi di manifesti, banchetti e dichiarazioni mezzo stampa.
Di buono c'è che stavolta le liste in campo dovrebbero essere tre e già questo è un segnale positivo per la vita amministrativa di uno dei paesi più significativi del territorio, in tempi in cui l'affezione per la ''res publica'' sembra davvero ridotta ai minimi termini.
Per la maggioranza uscente, come noto, si candida al ruolo di primo cittadino Paolo Redaelli. Assessore uscente ad urbanistica ed edilizia privata, il 51enne ingegnere e insegnante siede in consiglio comunale da svariati mandati amministrativi, avendo vissuto anche l'esperienza tra le fila della minoranza.
Una lista in continuità con il duplice mandato del sindaco uscente Bruno Crippa, che resterà nella squadra insieme all'assessore Donatella Diacci e ai consiglieri Osvaldo Manzoni e Daniela Valagussa. Non ci saranno invece gli altri storici membri della giunta - Luigi Magni e Laura Pozzi - così come gli altri consiglieri fra i quali il capogruppo Andrea Spanu, fra l'altro assente in assise da parecchie sedute ormai.
Top secret per il momento - al netto dei rumors che ormai circolano per il paese - i nomi degli altri esponenti della lista che, come ci ha garantito Redaelli ''rappresenterà Missaglia e le sue frazioni''. Il candidato sindaco ha intenzione tuttavia di battere a tappeto l'intero territorio da qui alla fine della campagna elettorale, con incontri pubblici e gazebo. Pare che - a questo proposito -
Paolo Maggioni e Chiara Camozzi
l'agenda del candidato e dei suoi seguaci sia già fittissima.
Esperienza e novità sembrerebbero essere gli stessi ingredienti della lista di Paolo Maggioni - ''Centrodestra unito Missaglia'' il nome - frutto di un accordo fra Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia.
Una formazione che, con la benedizione delle segreterie provinciali dei tre partiti, ha scelto di puntare su un candidato con un trascorso nella vita politico-amministrativa. Il medico oggi in pensione, ha infatti rivestito il ruolo di capogruppo di maggioranza con i sindaci Marta e Rosagnese Casiraghi, vivendo anche l'esperienza in opposizione nel primo mandato Crippa. In lista con lui - non a caso - dovrebbero figurare Marta Casiraghi e Piera Comi, altri due ''pilastri'' della vecchia guardia del centrodestra missagliese. Fuori invece (ma per scelta a causa di motivi personali), Alberto Spreafico e Rosagnese Casiraghi, che stanno comunque dando un supporto forte in queste settimane di incontri finalizzati alla definizione del gruppo, composto da molti volti nuovi, anche giovani.
A mettere un po' di pepe alla competizione, è certamente la terza lista. Dopo una separazione - per nulla indolore - dal centrodestra del candidato Maggioni, Chiara Camozzi sarebbe pronta a scendere in campo con un proprio gruppo. Non abbiamo notizie aggiornate su come stanno procedendo i lavori elettorali della docente, già vicina a Forza Italia e a Fratelli d'Italia, pur avendo preso le distanze da entrambi i partiti. Di ufficiale c'è soltanto quello che l'aspirante sindaco sta postando sui social: ''scegli una lista Chiara per Missaglia'' lo slogan della pagina Facebook chiamata appunto ''La Terza Lista''.
Articoli correlati:
22.04.2022 - Missaglia, elezioni: è il dr.Paolo Maggioni, già consigliere, il candidato di FdI, Lega, FI
21.04.2022 - Missaglia, elezioni: rottura nel centrodestra. Sarà Chiara Camozzi a guidare la terza lista?
04.04.2022 - Missaglia, elezioni: a giorni la decisione del centrodestra. Ora è Paolo Maggioni in pole
11.03.2022 - Missaglia, elezioni: anche il sindaco uscente Crippa nella lista di Redaelli. Casiraghi la sfidante?
24.02.2022 - Missaglia, elezioni: si lavora per formare le liste. Il sindaco Crippa e il vice Pozzi in forse, nel centrodestra Silvana Redaelli non ci sarà
20.01.2022 - Missaglia, elezioni: schieramenti al lavoro per formare le liste. Ecco i primi ''rumors''
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco