PICCOLI SPIRAGLI PER TENERE IN PIEDI
IL PUNTO VENDITA CONAD DI CASATENOVO
E’ di alcuni giorni fa la notizia ufficializzata alle Organizzazioni Sindacali e alle RSA da parte de LA SPERTINA/GRUPPO CONAD con la quale comunica la disdetta del Contratto di affitto del punto vendita di Casatenovo , in gestione da La Spertina srl dal 2017.
In virtù della legge 428 ex art. 47 i lavoratori e le lavoratrici occupanti il punto vendita passeranno dal 31.5. p.v. nuovamente alla originaria concedente la Cooperativa Lavoratori della Brianza.
Apparentemente nulla da eccepire se non fosse, la Cooperativa in liquidazione e dunque senza alcuna prospettiva di riprendere l’attività commerciale.
Ci chiediamo ora che ne sarà dei 16 lavoratori del Punto vendita se non dovesse subentrare altro soggetto interessato a rilevare l’esercizio commerciale, da sempre utile e vantaggioso per la cittadinana di Casatenovo.
In data odierna si è svolto l’incontro previsto con le Aziende, le Organizzazioni sindacali Fisascat Cisl Mbl, Uiltucs e la RSA e il Curatore Fallimentare per l’esame congiunto e per conoscere il futuro del punto vendita.
Ampia rappresentanza al tavolo: l’Amministrazione Comunale presente all’incontro unitamente alle OO.SS. hanno espresso preoccupazioni per il futuro auspicando una soluzioone condivisa a tutela dei posti di lavoro e del Punto Vendita.
Abbiamo condiviso l’esigenza di proporre una proroga del termine dell’affitto : e dunque questo presuppone tempo a disposizione per affrontare dal parte del Liquidatore proposte e interessi di altri soggetti.
Conad si riserva di valutare tale proposta e le parti si incontreranno nuovamente a breve.
Auspichiamo fortemente una risposta affermativa da parte di Conad, a tutela dei posti di lavoro e delle loro famiglie.
Le organizzazioni sindacali
Fisascat Cisl Mbl - Tina Coviello
Uiltucs Lecco - Roberto Pennati