• Sei il visitatore n° 332.511.885
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 16 maggio 2022 alle 08:20

Cassago: il 19 presentazione del libro di Gianluca Alzati

L'associazione storico culturale Sant'Agostino di Cassago organizza la presentazione del libro ''Volevo fare la corridora'' di Gianluca Alzati. L'appuntamento è in programma giovedì 19 maggio alle ore 20.45 presso il parco Rus Cassiciacum.

Il volume è uscito in libreria a fine marzo e narra la storia di emancipazione, amore e lotta per i propri ideali di Morena Tartagni, la prima donna italiana a salire sul podio dei mondiali di ciclismo. Lo ha fatto tre volte: con un bronzo nel 1968 a Imola e con due argenti nel 1970 e nel 1971. I suoi anni d'oro, però, coincidono con un periodo difficile per il ciclismo femminile, in cui le donne non venivano considerate all'altezza degli uomini e quindi affrontavano il percorso agonistico con meno finanziamenti, scarsa credibilità e una serie di pregiudizi di fondo che ostacolavano i loro progetti.
Il volume del professor Alzati non è una biografia tradizionale, bensì un romanzo sull'appassionante vita della ciclista nata a Predappio nel 1949. Sono tanti gli amici e i sostenitori che Morena Tartagni ha incontrato nella sua vita: Gino Bartali andava a vedere le sue corse, ma nella sua vita ha conosciuto anche Alfredo Binda ed Ercole Baldini, nomi del ciclismo storico italiano che l'hanno accompagnata nella affermazione dei suoi ideali.
Tenuto conto dell'importanza che la figura di Morena Tartagni ha ricoperto nello sport femminile italiano, siamo lieti di poter presentare questo libro anche a Cassago con la presenza della stessa protagonista oltre che dell'autore del libro.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco