• Sei il visitatore n° 332.642.729
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 18 maggio 2022 alle 16:19

Castello: inaugurato anche l'ultimo tratto dell'antico percorso di fede

Durante lo scorso fine settimana è stato inaugurato l'ultimo tratto dell'Antico Percorso di Fede in Terra di Brianza. La presentazione del tratto finale è avvenuta dopo l'inaugurazione, nelle scorse settimane, del tratto centrale Dolzago - Ello e del tratto iniziale Annone - Oggiono.

La cerimonia, che si è svolta nella giornata di sabato 14 maggio, ha visto i partecipanti, circa un centinaio, ritrovarsi nei pressi della chiesa di San Lorenzo a Castello di Brianza. L'edificio religioso è stato visitato grazie a una guida, che ne ha illustrato i tratti caratteristici. Per l'occasione si è tenuto anche un intrattenimento musicale realizzato dal duo "Binario 1" che si è esibito suonando la fisarmonica e l'arpa. Il primo impianto originario della Chiesa di San Lorenzo in Brianzola - dal nome della frazione di Castello Brianza in cui sorge l'edificio - risale ad un periodo molto antico: il XII secolo. I primi documenti in cui si cita espressamente l'esistenza di un complesso, all'epoca facente parte del Monastero benedettino di San Lorenzo, sono datati 1136. Una prima ristrutturazione sostanziale della chiesa venne portata a compimento nel 1609. A questa fecero seguito i lavori di ristrutturazione a ampliamento realizzati all'inizio del Novecento che videro la fine a metà degli anni Venti.

All'esterno della chiesa Aldo Riva - sindaco di Castello Brianza - ha tenuto il proprio discorso ufficiale di inaugurazione a cui ha fatto seguito la benedizione dell'ultimo tratto dell'Antico Percorso effettuata da Don Walter Brambilla.

Successivamente i partecipanti sono partiti alla volta di Colle Brianza, comune in cui l'Antico Percorso termina dopo aver toccato i paesi di Annone, Oggiono, Ello, Dolzago e Castello di Brianza. Durante il percorso escursionistico, che ha offerto scorci di paesaggio tipici della Brianza e in particolare del territorio del Monte di Brianza, si è anche tenuta una sosta nei pressi di una cappella votiva di particolare interesse storico e culturale.

La passeggiata è terminata in località Bestetto, nel comune di Colle Brianza, nei pressi della chiesa di San Martino, l'ultimo dei beni di carattere storico religioso che l'Antico Percorso di Fede raggiunge dopo le chiese di San Giorgio (Annone), Sant'Eufemia (Oggiono), San Francesco (Oggiono), Santi Giacomo e Filippo (Ello), San Alessandro (Dolzago) e San Lorenzo (Castello Brianza). Presso la piccola chiesa situata nella frazione Bestetto di Colle Brianza, località i cui primi insediamenti risalgono al XII secolo, si è tenuta una visita guidata e l'intervento ufficiale del sindaco di Colle Brianza Tiziana Galbusera. Difficile datare la chiesa di San Martino. Anche se all'interno dell'edificio sono state rinvenute iscrizioni recanti l'anno 1213, il primo documento ufficiale che accenna all'esistenza della chiesa risale al 1567.

Con l'inaugurazione tenutasi lo scorso sabato, si è concluso il ciclo delle tre inaugurazioni avviato all'inizio del mese di maggio e curato, oltre che dai comuni coinvolti, anche dalla cooperativa Liberi Sogni responsabile della manutenzione dell'Antico Percorso.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco