• Sei il visitatore n° 353.362.402
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 19 maggio 2022 alle 12:22

Oggiono: premiati i ragazzi delle medie al concorso ''Bellano paese degli artisti''

Gli insegnanti Rigamonti e Anghilieri
in un'immagine di repertorio
Per gli studenti della scuola media "Marco d'Oggiono" l'edizione 2022 del concorso "Bellano paese degli artisti" si è rivelata un buon successo. Sono stati diversi i premi raccolti dai giovani alunni che frequentano l'istituto a indirizzo musicale. A differenza dell'edizione 2021, svoltasi in video conferenza, la manifestazione di quest'anno è tornata a svolgersi in presenza. Sono stati circa 680 gli studenti che, frequentanti diversi istituti scolastici della Provincia di Lecco, hanno partecipato alla competizione.
Gli alunni delle classi prima, seconda e terza della scuola media di Oggiono, hanno partecipato a diverse categorie: solista, duo, trio ed ensemble. Formazioni in cui si sono esibiti nell'interpretazione di musiche rock, classiche e blues.
Il risultato più elevato è stato raggiunto proprio dall'ensemble di clarinetti della classe seconda D. Teresa Fumagalli, Matilde Ostidich, Stefano Gariboldi e Lucrezia Bianchi hanno ottenuto il primo premio della loro categoria raggiungendo anche il punteggio massimo di 100/100. I clarinettisti della seconda D, si sono esibiti anche nella formazione a duo, ottenendo ottimi risultati. Matilde Ostidich e Teresa Fumagalli hanno conquistato nuovamente il primo premio grazie a una votazione pari a 98/100. Ancora Matilde Ostidich, questa volta in formazione con Stefano Gariboldi, ha ottenuto il terzo premio con votazione pari a 93/100.
Terzo premio che è stato conquistato anche dai clarinettisti della terza D, Sara Ravasi e Valentina Solano, che hanno raggiunto una votazione pari a 87/100.
Leonardo Bianchi, della classe seconda D, con un punteggio pari a 98/100 ha ottenuto il primo premio come solista al pianoforte. Ancora Leonardo Bianchi al pianoforte, ma in una formazione a duo con Giona Valnegri, giovane clarinettista della prima D, hanno ottenuto un punteggio pari a 89/100 e conquistato il terzo premio. Elisa Corti della classe terza D, solista alla tromba, ha ottenuto il primo premio con punteggio pari a 98/100.
L'ensemble di trombe della classe seconda D, formato da Nicolas Cocuzzo, Giacomo Gilardoni, Stefano Minasi, Nicolò Castelnuovo e Andrea Gusmeroli ha ottenuto il terzo premio dopo aver raggiunto il punteggio di 88/100. La loro compagna di classe Ester Fumagalli, esibendosi come solista al corno, ha conquistato il primo premio con un punteggio pari a 98/100.
Alla soddisfazione degli studenti si è unita quella dei loro insegnanti di musica Laura Rigamonti e Matteo Anghilieri.
L.A.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco