• Sei il visitatore n° 332.821.918
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 20 maggio 2022 alle 10:42

Missaglia, elezioni: anche ''La Terza Lista'' si presenta. ''Ci unisce la voglia di fare''

Nella serata di giovedì 19 maggio, presso la sala civica di Palazzina Teodolinda, si è tenuta la presentazione ufficiale de ''La Terza Lista'' che si candida alla guida del Comune di Missaglia in vista delle elezioni comunali del prossimo 12 giugno. Una trentina i cittadini presenti che hanno assistito alla presentazione della candidata sindaco Chiara Maria Camozzi e della sua squadra.

Il candidato sindaco Chiara Camozzi

''Il nostro gruppo è ben assortito e di diverse sensibilità: non siamo accomunati da ideologie o fanatismo politico, ma solo dalla voglia di voler fare'' ha esordito Camozzi sottolineando la propria ''voglia di ricostruire'' il paese per le giovani generazioni. ''Mi dispiace dover lasciare il nulla'' ha spiegato, sottolineando come il suo impegno non sia di carattere politico ma avvenga per ''dare una possibilità in più'' ai propri figli, per non fare in modo che siano ''costretti ad andarsene da Missaglia''. Subito dopo, la candidata sindaco ha ceduto la parola ai singoli candidati consiglieri: Paolo Parente, di professione direttore artistico, Maria Luisa Mistò, impiegata, Emanuele Camozzi, online trader, Monica Panzeri, ristoratrice, Emanuela Scandroglio, impiegata ex presidente Pro Loco, Ismaele Cazzaniga, impiegato, Benedetta Voleno, impiegata e Leyla Magni, studentessa. In lista con loro si è candidata anche Chiara Consonni non presente all'incontro. I candidati presentati da ''La Terza Lista'' sono tutti alla loro prima esperienza politica.
''Fra le tre liste, noi siamo quella più giovane come età media'' ha spiegato Camozzi garantendo comunque attenzione agli anziani nel caso in cui sarà eletta sindaco. La candidata ha garantito massima attenzione alle diverse frazioni di Missaglia assicurando, in caso di elezione, la presenza mensile, sua del suo gruppo, in ogni località periferica per ascoltare e coinvolgere i cittadini nella vita amministrativa del paese.

Ognuno dei candidati consiglieri ha illustrato una parte del programma elettorale proposto dalla lista. In ambito scolastico l'idea è prestare attenzione alla sicurezza degli edifici e aumentare le dotazioni informatiche. ''Ogni bambino dovrebbe avere il suo computer'' ha spiegato Maria Luisa Mistò che ha anticipato la volontà di ''creare dei patti con scuole superiori e università'' per far ottenere ''ai nostri ragazzi dei crediti che lavorando in paese, facendo le guide al monastero''. Particolare attenzione - ha proseguito Mistò - sarà garantita anche a favore dei disabili con la creazione di ''uno sportello speciale'' in municipio. Fra gli altri temi annunciati una rete wi-fi gratuita e supporto al volontariato per far sì che ''non si sentano messi in un angolo''.
Benedetta Voleno ha spiegato che la lista è interessata a valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico vasto ma, attualmente ancora dismesso. ''È nostra intenzione cercare di riportarlo al cittadino rendendolo disponibile per le associazioni [...], per il lavoro dei giovani in accordo con enti universitari [...] e per creare start-up'' ha spiegato Voleno.
Monica Panzeri ha esordito annunciando una particolare attenzione ai commercianti con la volontà di ''stilare una lista completa di tutti quelli presenti sul territorio e creare un'immagine unitaria che ne diventi simbolo del paese anche a livello turistico''. Una vera e propria ''associazione dei commercianti''.

Paolo Parente ha comunicato la volontà di creare un museo urbano diffuso con dei totem interattivi sulla base di quello attualmente in sviluppo a Oggiono. ''Il paese è anche aggregazione'' ha esordito l'ex presidente della Pro Loco, Emanuela Scandroglio, che ha comunicato di voler riproporre ''concerti, mercatini, momenti che permettano alle persone di stare insieme, divertirsi, cantare e ballare se hanno voglia''.
Ismaele Cazzaniga ha parlato di un punto aggregativo, sul modello di Villa Borromeo di Arcore, da creare in Villa Cioja. Uno spazio ''che potrebbe essere dato in gestione per campi di beach-volley, padel, skate park, piste di pattinaggio, tutte cose che [...] diano possibilità a tutti di stare insieme, un tendone fisso per concerti, cinema all'aperto, un punto di ristoro''.
Leyla Magni, guardando alla realtà odierna dei giovani, ha espresso la necessità di tornare a dare voce ai ragazzi dopo due anni di ''reclusione'' in casa, periodo in cui i social network hanno ''distrutto i giovani'' e sono sorti nuovi ''disturbi psicologici'' e ''alimentari'' nei ragazzi. ''C'è bisogno di più centri di ascolto per i giovani e gli adolescenti''.

I temi sociali sono invece stati trattati direttamente dalla candidata sindaco Camozzi che ha annunciato l'intenzione di creare un sistema di trasporto gratuito per collegare le frazioni, favorire la presenza capillare dei defibrillatori, creare un'area cani attrezzata, un registro dei dogsitter, un animal hostel, favorire maggior manutenzione dei parchi, migliorare le casette dell'acqua. Infine, Emanuele Camozzi ha spiegato che ''La Terza Lista'' punterà a sviluppare un sistema di maggior informazione a favore dei cittadini, attraverso social e smartphone e favorirà la digitalizzazione del comune e del paese anche con totem informativi dotati qr-code. Infine, punterà ad evitare gli sprechi energetici nei palazzi pubblici e garantire maggior sicurezza sostenendo l'associazione di controllo del vicinato e con un miglior dialogo con le forze dell'ordine.


I nomi e le foto dei candidati:

Chiara Camozzi, candidato sindaco

Emanuele Camozzi, Ismaele Cazzaniga, Chiara Consonni

Lelyla Magni, Maria Luisa Mistò, Elisabetta Panzeri

Paolo Parente, Emanuela Scandroglio, Benedetta Voleno

Articoli correlati:
13.05.2022 - Più Missaglia: il candidato Redaelli presenta la sua lista ''legata al territorio e all'associazionismo''
07.05.2022 - Missaglia: il 'Centrodestra Unito' presenta il candidato Maggioni. I 12 nomi della lista
L.A.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco