• Sei il visitatore n° 353.490.394
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 28 maggio 2022 alle 12:57

Missaglia-Monticello: pomeriggio di premiazioni per gli studenti dell'istituto comprensivo

Un pomeriggio interamente dedicato alle premiazioni scolastiche quello organizzato dall'istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Missaglia e che si è svolto presso la sede della primaria Moneta, dove insegnanti, associazioni e amministrazione comunale hanno organizzato un momento molto speciale.

La dirigente scolastica Mariacristina Cilli

Per concludere l'anno in bellezza infatti, il corpo docenti e la dirigente Mariacristina Cilli hanno deciso di dedicare il tardo pomeriggio agli alunni della scuola primaria di Missaglia e delle scuole medie di Monticello e Missaglia.
La dirigente si è detta molto fiera degli studenti dell'istituto, che ha definito "ragazzi in gamba che hanno voglia di mettersi in gioco e collaborare per lo sviluppo di tante attività".

La premiazione dei Giochi Matematici

Le insegnanti hanno spiegato che gli alunni, durante il corso dell'anno, hanno preso parte ad una serie di laboratori divertenti ed impegnativi; fra questi il progetto SENSES - GEARS per il quale ben 110 ragazzi sono stati premiati. Si tratta di un'iniziativa dal respiro internazionale che vede protagonisti altri sette paesi europei: il comprensivo lo ha organizzato in collaborazione con la cooperativa Specchio Magico, che propone una serie di attività all'avanguardia coinvolgendo anche studenti con difficoltà e con finalità inclusive.

Gli assessori all'istruzione Laura Pozzi e Maria Teresa Colombo

Come ci ha spiegato l'assessore Laura Pozzi, presente all'evento insieme alla collega di Monticello Maria Teresa Colombo, l'obiettivo dell'istituto è utilizzare una metodologia all'avanguardia al fine di coinvolgere anche gli studenti che hanno più difficoltà, basandosi sul lavoro di gruppo al fine di centrare i bisogni specifici di ogni piccolo studente.

Spazio poi alla premiazione dei Giochi Matematici, ai quali hanno preso parte molti studenti delle scuole medie di Missaglia e Monticello. Il progetto è stato organizzato in collaborazione con l'Università Luigi Bocconi di Milano, che si è occupata di correggere i lavori dei 55 alunni che hanno deciso di partecipare alla sfida, dimostrandosi molto abili nel risolvere i quiz.

Anita Scaccabarozzi

L'assessore alla cultura Donatella Diacci poi, si è occupata di premiare gli studenti della classe 3A dell'istituto Leonardo da Vinci di Missaglia che nel corso dell'anno hanno realizzato un progetto sull'Olocausto, presentato poi ai piccoli colleghi delle scuole elementari.

La premiazione affidata all'assessore Donatella Diacci

Per quanto riguarda invece il concorso ambientale "Acqua fonte di vita", le insegnanti dell'istituto hanno spiegato che nel corso delle lezioni è stata data molta importanza alle acque sotterranee e i lavori ricevuti dagli studenti si sono rilevati molto belli, decidendo di premiarne 10. "Abbiamo dovuto decidere a chi consegnare i premi - il primo dei quali consiste in due ingressi al parco acquatico Acquaworld - ma tutti i lavori erano veramente bellissimi" hanno aggiunto le insegnanti.
I premi sono quindi stati consegnati con la collaborazione dell'associazione dei genitori "FuoriClasse" che si è complimentata con gli studenti.

Spazio poi alle ultime due premiazioni, la prima destinata il progetto "Fotografia e racconto" portato avanti dalla scuola secondaria di primo grado e infine ad una studentessa della scuola media Casati di Monticello, Anita Scaccabarozzi, che ha scritto una poesia dedicata all'otto marzo. "Lei, come tante, soffre per quella vita che un giorno splendeva nei ricordi suoi. Il suo cuore è l'unica cosa ancora sua" recitava il brano scritto dalla giovane studentessa.

Di seguito riportiamo i nomi dei primi tre classificati dei Giochi Matematici:

Categoria prima e seconda secondaria (C1):
1° classificato: Davide Siletti 2A Casati
2° classificato: Matteo Perego 2B Casati
3° classificato: Simone Dottor 2A Da Vinci

Categoria terza secondaria (C2)
1° classificato: Francesco Pozzi 3A Casati
2° classificato: Joshua Mema 3C Da Vinci
3° classificato:Riccardo Proserpio 3B Casati

A seguire, i nomi di tutti coloro che sono stati premiati per il concorso "Acqua Fonte di Vita":

Categoria 1^ Scuola Primaria:
- Emanuele Traficante 1^ A"E.T. Moneta" Missaglia
- Alessio Brambilla 1^ B"E.T. Moneta" Missaglia
- Alice Maggioni 1a "E.T. Moneta" Missaglia

Categoria 2^ e 3^ Scuola Primaria:
- Rebecca Villa 2^ A "A. Moro" Monticello
- Chiara Scarioni 2^ A "A. Moro" Monticello
- Mattia Vitale 3^ A "A. Moro" Monticello

Categoria 4^ e 5^ Scuola Primaria:
- Eva Magni 4^ C "E.T. Moneta" Missaglia
- Laura Racu 4^ C "E.T. Moneta" Missaglia
- Diego Cazzolla 5^ C
- Febe Magni 5^ C "E.T. Moneta" Missaglia

Categoria Scuola Secondaria:
- Giovanni Cazzaniga 2^ B "Casati" Monticello

S.L.F.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco