• Sei il visitatore n° 340.226.072
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 30 maggio 2022 alle 11:30

Oggiono: premiati i piccoli lettori di "Una pagina tira l'altra"

Dopo tre mesi intensi di lettura, si è conclusa la gara ''Una pagina tira l'altra'' con la premiazione dei bambini delle scuole primarie di Oggiono "Armando Diaz", "Salvo D'Acquisto" e "Molinatto" da parte del sindaco Chiara Narciso e dell'assessore alla cultura, all'istruzione e al turismo, Giovanni Corti.

I bambini e i ragazzi premiati a Villa Sironi

La cerimonia si è svolta domenica pomeriggio a Villa Sironi, a conclusione della rassegna settimanale dedicata ai libri e ospitata proprio nella dimora di proprietà comunale.

La competizione mirava a coinvolgere in prima persona i bambini dando loro la possibilità di andare in biblioteca per scegliere un libro tra i quaranta che sono stati proposti. Una volta letto, dovevano compilare una scheda di lettura sulla quale scrivere sia ciò che li ha colpiti, sia i dettagli che sono piaciuti di meno. Questa scheda veniva poi visionata dalle insegnanti e dalle bibliotecarie, che assegnavano un'altra scheda gioco per elencare le letture.

L'assessore Giovanni Corti e il sindaco Chiara Narciso

''Lo scopo di questa iniziativa - come ha spiegato Nicoletta Molatore, responsabile della biblioteca di Oggiono - è quello di far leggere i bambini attraverso un gioco, ma anche di abituarli a venire in biblioteca per prendere in prestito quello che più li colpisce''.

La classe vincitrice è risultata quella con la media di lettori più alta in modo che la competizione fosse equilibrata anche in base al numero di alunni nelle classi. A differenza degli altri anni, le maestre, di comune accordo con la biblioteca, hanno preferito premiare non il singolo alunno, ma la classe per promuovere la collaborazione e il lavoro di squadra.

In totale sono stati letti 855 libri per 120.057 pagine complessive. Tra questi quelli che sono piaciuti di più sono stati ''Un amico per Mino Sauro'' di Ute Krause per le terze, ''Dog Man'' di Dav Pilkey per le quarte e il giallo "Agatha Christie e il fazzoletto cifrato'' per le quinte. I vincitori per ogni classe sono la 3B, la 4A e la 5B della scuola ''A.Diaz''.

Nonostante questa classifica la maestra della 5B Assunta Scarcelli, durante la premiazione (nel corso della quale ogni docente della classe vincitrice ha ricevuto un libro e un buono da spendere proprio nell'acquisto di libri) ha voluto sottolineare che ''anche la 5A si è impegnata molto in questa gara e ogni singolo alunno ha dato il proprio contributo e, per questo, faccio i complimenti anche a loro''.

E, per concludere questo momento, i bambini insieme ai loro genitori sono stati invitati all'interno della villa per vedere la mostra dei libri esposti della biblioteca di Oggiono e della libreria Cattaneo, che hanno collaborato per l'organizzazione di questo evento.

Tutti hanno avuto dunque la possibilità di acquistare o di chiedere in prestito un libro.
V.I.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco