• Sei il visitatore n° 361.058.967
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 31 maggio 2022 alle 07:45

Nibionno: concluso il progetto di aiuto scolastico, nuove idee per il futuro

Laura Di Terlizzi
Si concluderà questa settimana il progetto "Un aiuto alla didattica", promosso dall'amministrazione comunale di Nibionno per aiutare gli allievi nello studio. Tale iniziativa, avviata negli scorsi mesi, ha visto la partecipazione di due gruppi di concittadini: da un lato alcuni ragazzi che si sono resi disponibili ad aiutare, nello studio e nei compiti, dall'altro alunni che necessitavano di un supporto didattico in particolari discipline durante il secondo pentamestre.
"Il progetto nato in pochissimo tempo quest'anno ha già dato buoni frutti e questo solo grazie all'impegno, alla determinazione e alle capacità comunicative dei nostri "tutor", ma la nostra intenzione è sicuramente quella di allargarlo, svilupparlo e renderlo sempre più mirato alle differenti necessità didattiche legate al raggiungimento delle competenze di base e a quelle specifiche per disciplina - commenta il sindaco Laura Di Terlizzi - È un progetto che mi ha dato enormi soddisfazioni. In tempi molto stretti siamo riusciti a porlo in essere con risultati soddisfacenti. Ringrazio i ragazzi seri, motivati, rispettosi che hanno fatto tutor rispettando l'impegno e gli altri sono venuti quasi in maniera costante. Speriamo di raccoglierne i frutti con i risultati scolastici che le famiglie riceveranno tra qualche settimana, con la fine dell'anno scolastico".
Vi hanno partecipato dieci tutor, che hanno accompagnato il lavoro di 15 ragazzi. "Ai nostri ragazzi tutor, pertanto, va il nostro più sentito ringraziamento e caloroso incoraggiamento a continuare la loro preziosissima collaborazione con l'amministrazione comunale. Un ringraziamento personale particolare va indubbiamente all'assessore Davide Biffi per l'importante attività di coordinamento, gestione e monitoraggio dell'intero progetto".
Dopo la chiusura di questa prima fase, si comincerà a lavorare su nuove idee: "L'ho pensato e ideato per dare una risposta immediata alle famiglie, ma con il nuovo anno scolastico vorremmo implementarlo aggiungendo un corso sul metodo di studio, indirizzato sia a genitori che ad alunni. Alle elementari spesso i bambini devono essere seguiti dai genitori e non tutti sono avvezzi a un aiuto pedagogico: vorremmo fornire loro qualche spunto di riflessione per aiutare i figli. Per i più grandi, invece, l'idea è di massimizzare gli sforzi nello studio. Io e l'assessore Biffi ci metteremo presto al lavoro".
L'amministrazione comunale ha anche pensato a un momento per riconoscere il lavoro di questi ragazzi: domenica 19 giugno, festa patronale di Nibionno, dopo la processione di don Luigi, il Comune organizzerà una serata di intrattenimento dove verrà consegnato un premio ai tutor: "È il riconoscimento dell'amministrazione verso coloro che hanno reso possibile il progetto ma anche un riconoscimento morale dell'intera comunità" ha commentato il sindaco.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco