• Sei il visitatore n° 340.059.198
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 01 giugno 2022 alle 08:52

Molteno: in consiglio approvato il piano economico per la Tari

Lievi modifiche al piano economico e finanziario dell'imposta sui rifiuti - vale a dire la TARI - a Molteno. Lo strumento, che ha visto l'astensione del gruppo di minoranza, va a definire il costo del servizio. Per il 2022 la cifra è pari a 312.677 euro e deve essere coperta integralmente dalle tariffe. Di questa somma, 154.000 euro è la copertura dei costi fissi (come lo spazzamento delle strade) mentre il resto riguarda i costi variabili.

A sinistra Giusi Corti, consigliere di minoranza

"Abbiamo un pareggio rispetto al costo dell'anno scorso ma, rispetto al 2021, c'è l'aumento dei costi fissi e la riduzione delle quote variabili". In merito alle politiche di attenzione ai rifiuti, solleticato dalla capogruppo di opposizione Giusi Corti, il sindaco Giuseppe Chiarella ha detto: "Andiamo a sanzionare chi abbandona i rifiuti, apriamo i sacchi per cercare riferimenti per risalire alle persone che gettano i rifiuti e organizziamo le giornate ecologiche. Purtroppo non abbiamo raggiunto il livello richiesto da Silea per ottenere il loro contributo: le cifre sono irrisorie ma ci direbbero che abbiamo raggiunto la sensibilità in termini di abbandono. Un'altra iniziativa che valorizziamo è quella dei Green Boys che ogni paio di volte al mese fanno iniziative sul territorio e delle scuole che hanno avviato un progetto".
Giusi Corti ha commentato: "Al di là della buona azione dei Green Boys che puliscono la sporcizia degli altri, bisognerebbe fermare alla fonte questo spreco e questa spazzatura".
Parole di elogio dell'attività dei GreenBoys sono arrivate dai consiglieri Marcello Casiraghi e Davide Conti.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco