• Sei il visitatore n° 361.796.190
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 04 giugno 2022 alle 17:47

Garbagnate: il parcheggio di via Como verrà aperto il 6

Apre il nuovo parcheggio in via Como a Garbagnate Monastero, realizzato su terreno comunale da parte della ditta Cama, società produttrice di macchine per il settore alimentare.
A fine maggio si è tenuto l'ultimo sopralluogo tra l'ufficio tecnico comunale e i responsabili della ditta Cama: erano presenti il progettista il responsabile della sicurezza e la ditta realizzatrice. L'apertura avverrà lunedì 6 giugno in via provvisoria, affinché lo strato di ghiaia steso sul terreno si assesti prima di per poi procedere alla stesura dello strato bituminoso di asfalto.

Si tratta di una mossa avviata dalla precedente amministrazione, che però non arrivò a compimento. Nel luglio 2018 venne pubblicato un bando per la realizzazione di un parcheggio, a cui partecipò la ditta Cama con l'intenzione di fornire un servizio ai dipendenti che lasciavano l'auto sulla carreggiata, in via Como. "Era stata fatta una delibera per approvare la convenzione per la costituzione del diritto di superficie, ma non è mai stata sottoscritta" ricorda il sindaco Mauro Colombo. Il nuovo schema di convenzione era stato approvato dal consiglio comunale un anno fa, a marzo 2021: un testo composto da nove articoli, in cui il diritto di superficie viene confermato a 90 anni, al termine dei quali i parcheggi diventeranno della collettività. Gli stalli, fino a quel momento, saranno infatti privati e concessi a uso pubblico in caso di eventi e manifestazioni. La società ristorerà il valore della superficie realizzando, come contro partita, i parcheggi per i dipendenti e il percorso pedonale che collega Brongio Inferiore al Ruscolo.
Dopo aver firmato la convenzione alla fine del 2021, la società ha presentato il permesso di costruire per poi iniziare i lavori verso la metà di aprile. Cama dovrà compensare l'abbattimento delle piante con la piantumazione di varie essenze su terreni comunali.
"É stata posizionata la sbarra di accesso e le luci per il periodo notturno il parcheggio sarà utilizzato dalla ditta Cama dalle 07 alle ore 20 togliendo da via Como e via Beretta le macchine parcheggiate provvisoriamente - commenta il primo cittadino - La realizzazione dell'opera in via Como mette in evidenza la sinergia nata tra l'amministrazioni comunale e la ditta Cama che in tempi rapidissimi ha realizzato il manufatto in diritto di superficie".
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco