• Sei il visitatore n° 345.140.902
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 06 giugno 2022 alle 15:32

Molteno, ICS: Carlotta Bosisio prima al concorso di scrittura

Prima classificata a un concorso di scrittura. Carlotta Bosisio della classe 3 E della scuola secondaria dell'istituto comprensivo di Molteno, ha vinto il concorso di scrittura INCIPIT 2022 dell'Associazione LetteLariamente. Ha continuato con piglio deciso l'avvio di una riflessione di Edo Ronchi, già ministro dell'ambiente, parlamentare e autore de "Le sfide della transizione ecologica", edito da Piemme. La transizione ecologica era il tema della riflessione che è stato immaginato come una lettera agli essere umani da parte dell'atmosfera.

Col termine "transizione" si definisce un cambiamento di vasta portata, anche il passaggio da una fase storica ad un'altra. "La transizione che stiamo vivendo è definita "ecologica" perché, per la prima volta nella storia dell'umanità, la globalizzazione dello sviluppo - che ha coinvolto l'intero pianeta, densamente popolato da oltre 7,6 miliardi di persone - ha generato, a causa di un enorme consumo di combustibili fossili e di risorse naturali, una grave crisi climatica ed ecologica. Questa crisi è globale, ma la transizione ecologica non può avvenire contemporaneamente in tutto il pianeta - commentano dall'istituto - La tentazione di aspettare gli altri, di rinviare gli impegni e prendere tempo è forte. Il tempo a disposizione per impedire una sua precipitazione però è breve: gli scienziati parlano di pochi decenni. Ciascuno di noi può contribuire ad accelerare o a rallentare la transizione ecologica". In che modo ciascuno può fare la propria parte: lo spiega chiaramente Carlotta, nel testo vincitore del premio: "Siamo davvero d'accordo con lei quando ci rimprovera che per qualche grado in più o in meno ci lamentiamo subito, senza accorgerci del surriscaldamento globale". Il testo di Carlotta è ora pubblicato in un'antologia in cui compare anche il nome della sua professoressa di lettere, Cristina Maggioni.

La cerimonia si è svolta nella sala Ticozzi di Lecco e tanta è stata l'emozione quando il presidente di giuria, Luca Pedrazzoli, ha letto il nome di Carlotta Bosisio, selezionata tra gli oltre duecento partecipanti al concorso e vincitrice dell'edizione 2022.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco