• Sei il visitatore n° 361.037.701
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 07 giugno 2022 alle 15:39

Casatenovo: la Polizia locale ad un corso di formazione sulla violenza di genere

Si è concluso da qualche giorno il percorso formativo proposto dal ''Centro di ricerca dipartimentale ADV - Against Domestic Violence'' del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca finalizzato a rafforzare gli operatori di Polizia locale nelle competenze e conoscenze sul fenomeno della violenza di genere e in particolare della violenza domestica.
L'amministrazione comunale ed il comandante del corpo di Polizia Locale del Comune di Casatenovo hanno ritenuto indispensabile far partecipare una loro operatrice a questo tipo di formazione: sempre più spesso infatti gli addetti della Polizia locale svolgono un importante ruolo nella prevenzione, intercettazione e contrasto della violenza di genere. La vicinanza alla cittadinanza nel loro operato quotidiano rende infatti gli operatori di Polizia Locale antenne sul territorio in grado di intercettare situazioni di violenza.
Durante il corso sono stati trattati diversi aspetti del fenomeno: la violenza maschile contro le donne, l'aspetto della comunicazione nei casi di violenza di genere, i segni traumatici sui figli delle vittime e le tecniche per poter riconoscere e prevenire i casi di violenza.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco