• Sei il visitatore n° 332.043.624
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 10 giugno 2022 alle 14:49

Rogeno, primaria: inaugurata la targa d'istituto con il nuovo logo

Inaugurata, a Rogeno, la targa della scuola dedicata alla Regina Teodolinda. Nell'ultimo giorno di lezione, alla presenza del dirigente scolastico Marco Magni, del sindaco Matteo Redaelli e della consigliera Monica Beretta, si è tenuta la cerimonia ufficiale di apposizione della targa, raffigurante il logo disegnato da un alunno, Manuel Martinelli, classe 3 B, vincitore del relativo concorso promosso dalla biblioteca comunale.
È stato lui a scoprire la targa collocata di fianco al trittico donato dalla pittrice Dina Mosca. Al suo fianco anche il maestro Donato Latorre, già docente alla scuola di Rogeno che coi suoi colleghi si era posto proprio il problema di dare un nome alla scuola in cui lavorava, negli anni Novanta.

Un'immagine della cerimonia

"Anche se non direttamente legata a Rogeno - ha spiegato - Teodolinda, o meglio, i Longobardi, hanno lasciato un'indubbia traccia nel nostro territorio, ricca di tante sfumature".
Una leggenda l'hanno rappresentata proprio gli alunni della classe quinta: Tedolinda avrebbe difeso la coltivazione locale della vite, poco apprezzata se non osteggiata dai Longobardi a favore della birra.
Il sindaco ha ringraziato alunni e docenti per un percorso ricco e vivace, che ha coinvolto anche la biblioteca, grazie all'addetta Rossana Melillo. Il parroco don Gianni Dell'Oro ha poi benedetto la targa ricordando il legame con la fede cristiana di Teodolinda. Oltre al nome e al dipinto ora la scuola primaria di Rogeno ha anche la targa ufficiale dedicata alla ''sua'' Regina.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco