• Sei il visitatore n° 332.036.564
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 11 giugno 2022 alle 17:59

Greppi: i volontari di Protezione civile salgono in cattedra

Lo scorso martedì, con l'intervento, presso l'istituto Greppi di Monticello, si è conclusa l'attività per l'anno scolastico 2021/2022, sui temi della sicurezza, svolta dal Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza a favore degli studenti del territorio.

I soccorritori hanno incontrato nell'aula magna del plesso gli alunni delle classi terze e quarte degli indirizzi d'informatica e chimica. Il segretario dell'associazione, Marco Pellegrini, evidenzia come da sempre la collaborazione con l'Istituto sia ottimale con studenti che negli scorsi anni hanno partecipato a stage presso la sede del gruppo e alla realizzazione, da parte degli informatici e dei loro docenti, di un'App che segnala ai cittadini le problematiche presenti nei Comuni.

All'incontro, come relatori, sono intervenuti per il gruppo casatese il presidente Enrico Beretta e la volontaria Barbara Trovò, insieme a loro Marco Nordio dell'Associazione Volontari P.C. di Cerro al Lambro, con una grandissima esperienza nel settore e un passato da professore negli Istituti superiori. Nell'ambito dell'educazione civica, sono stati trattati i seguenti argomenti: la struttura e le attività della Protezione Civile, i rischi, l'autoprotezione, il volontariato e come gli studenti possono partecipare a questa importante attività a favore della comunità.

Pur in presenza della pandemia che ha influenzato la prima parte dell'anno scolastico l'associazione è riuscita a portare a termine, in presenza, quanto programmato per le scuole e questo di per se è già un grande risultato, l'aver poi trovato studenti, dirigenti scolastici, insegnanti e personale ausiliario attenti e consapevoli di come il tema della Protezione Civile sia sempre più rilevante ha gratificato i volontari. Il presidente Enrico Beretta ringrazia per quest'ultima "tappa", del tour nelle scuole, gli studenti del "Greppi", il dirigente scolastico professor Dario Crippa, il prof. Michele Tavernese, tutti i componenti la struttura e i volontari che anche in questa occasione si sono resi disponibili.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco