• Sei il visitatore n° 361.069.535
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 13 giugno 2022 alle 08:48

Barzago: presentato ''I man sul taul'', libro sulla cucina locale dedicato a Mario Tentori

Convivialità, comunione e tanto cibo. Questi gli ingredienti della serata culinaria di domenica 12 giugno, organizzata dal Comitato Mario Tentori in occasione della presentazione del libro "Le man sul taul - Le ricette dei barzaghesi".
Il comitato, nato nel 2020, a due anni dalla scomparsa dello storico sindaco di Barzago Mario Tentori, ha esaudito con la pubblicazione del ricettario di cucina locale uno dei desideri dell'ex sindaco: avere e conservare la memoria storica delle abitudini dei barzaghesi dei giorni nostri.

Serena Tentori

Alla presenza di un consiglio comunale quasi al completo, la prima a prendere la parola nell'arena della sala civica di via Cesare Cantù è stata la figlia di Mario, Serena Tentori. Il libro raccoglie le ricette tipiche di Barzago ma non solo, anche quelle più semplici e veloci preparate dai cittadini del paese. "Avete iniziato a mandarci le vostre ricette nel 2021. Realizzare il libro è stato un lavoro lungo e complesso, tanto che non siamo riusciti ad includere tutte le ricette che ci avete mandato. Le abbiamo organizzate e suddivise per antipasti, primi, secondi, piatti unici, liquori e dolci", ha raccontato Serena mentre la platea sfogliava il libro pieno di ricette.

Nel ricettario sono presenti anche numerose fotografie, alcune scattate dallo stesso Mario, che hanno l'obiettivo di omaggiare il paese. Il titolo del libro ricalca il detto brianzolo, ripetuto soprattutto dalle fasce più anziane della popolazione "gio i man dal taul". "Noi, al contrario, abbiamo voluto mettere le mani sul tavolo, per dare un senso di comunità e famigliarità che stanno alla base del nostro paese", ha spiegato la figlia.

A seguire, è intervenuto Bruno Biagi, amico di vecchia data di Mario Tentori, che ha sottolineato alcuni aspetti salienti del ricettario, che non riporta delle semplici ricette, ma trasmette un vero e proprio sentimento. "Se voi leggeste l'introduzione del libro non ci sarebbe bisogno del mio discorso. È un'introduzione bellissima, carica d'affetto. Non posso non notare quante volte nel libro vengono ripetute le parole ‘comunità', ‘condivisione', ‘compagnia'", ha spiegato Biagi. "I man sul taul - Le ricette de barzaghesi" è un libro che può essere letto in molti modi: secondo la tipologia di piatto, per provenienza geografia, oppure attraverso le foto di Mario e dei piatti che ha preparato durante la sua vita.
In conclusione, il pensiero dell'amico è terminato con un toccante affresco della personalità dell'ex sindaco, marito di Nicoletta e padre di Serena e Veronica: "Avete conosciuto senz'altro Mario. Era una persona rigorosa, seria, precisa e severa. Sono sempre stato legato a lui da un punto di vista affettivo e ciò che mi è rimasto di lui è proprio il senso di comunità e il modo in cui faceva politica. La sua era una politica della comunità e non una politica mercantile".

Bruno Biagi

I ricordi commoventi hanno poi lasciato spazio a una divertente gag comica ad opera della compagnia teatrale TRAMM di Garlate. In scena sono entrati Matteo Polvara, che interpretava il l'avveniristico chef Gustavo Cortese, proprietario del ristorante Life & Love Experience, intervistato dall'attrice Elena Dell'Oro.
Una serata sviluppata attorno al filo conduttore del cibo si è conclusa con un abbondante rinfresco, in cui hanno fatto la loro comparsa due falsi camerieri - sempre attori della compagnia teatrale garlatese - con alcune scenette comiche durante l'aperitivo.
M.Bis.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco