• Sei il visitatore n° 352.374.414
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 13 giugno 2022 alle 12:28

Elezioni comunali: dalle h 14 la diretta dello spoglio delle urne da Ello, Missaglia e Premana

Alle 14 esatte di questo pomeriggio prenderanno il via le operazioni di spoglio delle schede elettorali nei comuni di Ello, Missaglia e Premana.

Scrutinatori ai seggi di Maresso domenica pomeriggio

Se in quest'ultimo comune, raggiunto il quorum, si deve solo attendere la validità delle schede attribuite all'unico candidato sindaco - l'uscente Elide Codega - negli altri due casi la sfida è apertissima e si preannuncia avvincente. Di certo al momento c'è solo l'affluenza, davvero bassa e pure in calo rispetto ad un quinquennio fa. L'esito invece, non è per nulla scontato.

I sostenitori della lista Centrodestra unito

A Ello il primo cittadino Virginio Colombo si è ripresentato alla guida di una lista - Pensiero & Azione - parzialmente rinnovata rispetto all'ultimo mandato di governo. A sfidarlo Elena Pirovano, già consigliere comunale in minoranza insieme a Danilo Riva, anche lui esponente della civica ''Rivivere Ello''. Entrambe le formazioni sono piuttosto eterogenee dal punto di vista politico, ma nelle comunali si sa...a vincere solitamente sono persone e programmi.

Il gruppo Più Missaglia con al centro il candidato Paolo Redaelli

Combattuta anche la sfida di Missaglia, fra tre aspiranti sindaci. Da un lato c'è l'assessore uscente Paolo Redaelli che ha raccolto il testimone dall'attuale cittadino Bruno Crippa alla guida di Più Missaglia. A sfidarlo Paolo Maggioni - già in amministrazione per molti anni - per la lista Centrodestra Unito Missaglia, sostenuta da Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia; infine Chiara Camozzi de La Terza Lista, una civica composta unicamente da volti nuovi della politica locale.

Chiara Camozzi con due esponenti della sua lista

Tutti e tre i candidati erano presenti nella giornata di ieri ai seggi allestiti a Maresso e Missaglia, insieme ai loro sostenitori. Affluenza consistente alle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, soprattutto al termine delle messe, con la situazione ''appiattitasi'' nelle ore più calde, complici proprio le elevatissime temperature.

Il candidato Paolo Maggioni

Tutti si sono detti tranquilli, fiduciosi e sicuri di aver fatto il possibile in campagna elettorale per convincere i missagliesi. Chiaramente la scarsa affluenza alle urne non è stato un bel segnale, sintomo probabilmente che la politica - anche locale - non affascina più le masse, come accadeva un tempo, al contrario, la distanza con i cittadini sembra farsi marcata.

C'è chi ha rilevato una scarsa informazione, anche sul fronte istituzionale, con pochi manifesti con i nomi dei candidati affissi per le strade del paese. Spesso fra l'altro in prossimità delle epigrafi funebri.

Ormai il verdetto è nelle urne: Casate online - con Lecco e Merate online - seguirà la diretta a partire dalle ore 14.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco