• Sei il visitatore n° 361.801.651
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 18 giugno 2022 alle 12:25

Parco Valle del Lambro: il 25 ''Natura senza barriere''

Sabato 25 giugno, il Parco regionale della Valle del Lambro aderirà alla settima edizione di "Natura senza barriere", una giornata dedicata all'escursionismo condiviso e all'accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità (non vedenti, a mobilità ridotta o con altre difficoltà), a cui aderiscono, nello stesso fine settimana, numerose associazioni ed Enti gestori di aree protette con iniziative diverse. 

L'evento è promosso da FederTrek Escursionismo e Ambiente, il cui desiderio è quello urlare ad alta voce che l'escursionismo non può essere un'esperienza riservata a pochi e che molte barriere possono essere superate con un semplice, ma significativo, cambiamento di visuale.

Il Parco ha organizzato due escursioni a partecipazione mista disabili/accompagnatori in cui, oltre alla visita guidata, si effettueranno delle attività laboratoriali e sensoriali adatte al tipo di pubblico. 
   
IL PROGRAMMA 
 
Ore 10.00 -12.30,    Natura Senza Barriere  nel Bosco della Buerga

Escursione lungo il percorso naturalistico del Bosco della Buerga presso il lago di Alserio. 

Passeggiata pianeggiante (percorribile con carrozzina) di circa 2 km da Alserio al Centro di Educazione Ambientale  Bambini di Beslan, su un sentiero immerso nel bosco a ridosso del Lago di Alserio. Lungo il percorso la guida naturalistica darà spiegazioni sull'ambiente circostante con un approccio esplorativo sensoriale (olfatto, tatto, udito, vista). Presso il Centro di Educazione Ambientale sarà possibile svolgere un'attività laboratoriale, durante il quale i partecipanti potranno realizzare un libro sensoriale personale da portare a casa come ricordo dell'esperienza.

Ritrovo:  Partenza ed arrivo da Merone.

Durata:  2h 30, di cui circa 1h e 30 totale andata e ritorno lungo strada sterrata in piano ed un'ora di attività presso il Centro di educazione embientale (possibilità di servizi igienici). 
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco