• Sei il visitatore n° 332.513.173
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 19 giugno 2022 alle 16:23

Casatenovo: nuovo volto per la Colombina grazie a un progetto giovanile di street art

Un volto nuovo, sinonimo di collaborazione e cooperazione, quello che hanno assunto in questi giorni gli spazi esterni del centro sociale Colombina di Casatenovo.
Il 16 e 17 giugno, infatti, l'associazione ha ospitato diversi ragazzi e ragazze provenienti da realtà differenti affinché tutti insieme si occupassero di colorare e abbellire il piazzale d'ingresso. Il progetto si chiama "Colombina senza tempo": iniziato con la festa della Colombina svoltasi dal 2 al 5 giugno, proseguirà per tutta l'estate e sino alla fine del 2024, comprendendo diverse proposte tra cui la tradizionale Festa della Zucca di settembre. Nello specifico questa iniziativa di "street art" ha riguardato gli emblematici minori, una categoria di progetti finanziati da Fondazione Cariplo.



"Il capofila è sempre la Colombina, oltre a lei, come partner del progetto troviamo il Comune di Casatenovo, la cooperativa La Vecchia Quercia e l'associazione BRIG" ha spiegato Laura Caspani, fra le principali responsabili a cura del progetto insieme a Gianni Di Vito, a gestione di La Grande Casa, e a Gaetano Caldirola, assessore ai servizi sociali.



"La Colombina ha quindi costituito questo insieme di realtà attive sul territorio per promuovere un progetto che dia una sorta di riqualificazione alla sede, attraverso l'aiuto di nuove generazioni e persone con disabilità, motivo per cui è stato organizzato l'intervento di La Vecchia Quercia".



Direttore artistico del progetto, come avvenuto nell'intervento della cooperativa La Grande Casa, è sempre il writer BSIMO, che ha affiancato i ragazzi - circa una ventina, raccontano gli organizzatori - nella realizzazione della street art. Un progetto altamente collaborativo, che ha quindi regalato un nuovo volto al piazzale e due giorni di socialità e collaborazione ai partecipanti.
G.G.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco