• Sei il visitatore n° 332.509.418
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Martedì 21 giugno 2022 alle 18:40

Oggiono: disagi al momento contenuti per i lavori sul cavalcavia La Rossa

E' iniziata questa mattina una fase operativa che porterà a lavori intensivi sul cavalcavia "La Rossa" situato nei pressi dell'omonima zona ai margini del territorio comunale di Oggiono, al confine con Galbiate. Il ponte lungo la Sp51 consente al traffico di scavalcare la linea ferroviaria Lecco - Milano. La sua chiusura totale al traffico - a partire dalle prime ore della mattinata di martedì 21 giugno - è avvenuta per consentire l'esecuzione dei lavori ha portato a importanti cambiamenti alla viabilità in transito.

Al momento, senza destare particolari problematiche di congestione del traffico, salvo alcuni rallentamenti. Gli automobilisti diretti a Lecco, o all'imbocco della super strada 36, hanno potuto percorre normalmente la strada fino in zona "La Rossa" a breve distanza da ponte. Da qui sono stati deviati in via per "La Rossa" che hanno percorso per un breve tratto prima di rientrare sulla Sp51. Diversa la situazione per chi, in arrivo da Lecco o dalla super strada 36 era diretto a Oggiono o verso sud in direzione Casatenovo. Nei pressi del ponte sono stati deviati in via Dante Alighieri, strada che costeggiando il lago, passa vicino alle piscine Stendhal per risalire a Oggiono in piazza Garibaldi, nei pressi del Municipio. Da qui le autovetture sono state nuovamente dirette verso la Sp51. Anche in questo caso, nonostante il passaggio nel centro città e lungo vie dalla careggiata più stretta, non sono stati registrati, al momento, disagi particolari.
Proprio al fine di evitarli, le due strade alternative sono state vietate agli automezzi di massa superiore alle 3,5 tonnellate. Inoltre, sia via Dante che via per La Rossa sono state trasformate in sensi unici parziali, fatto salvo per i residenti ai quali sarà garantito l'accesso. A dirigere il traffico in centro città erano presenti, dalle prime ore della mattina, gli agenti di Polizia Locale che hanno monitorato la situazione e l'impatto sulla viabilità cittadina.

Vista la delicata situazione legata alla percorrenza delle strade alternative, la Provincia di Lecco, ente responsabile del tratto di strada interessato dai lavori, di comune accordo con le municipalità coinvolte - Oggiono e Galbiate - aveva deciso di dare il via all'intervento di riqualificazione del ponte "La Rossa" al termine delle lezioni scolastiche.
Il ponte rimarrà chiuso al traffico fino alla sera del 15 luglio. Durante questo periodo sarà sottoposto a un significativo lavoro di riqualificazione che prevede un profondo intervento con la necessità di creazione di una nuova struttura in cemento armato. Proprio quest'ultima operazione richiede tempistiche lunghe, derivanti dai tempi di attesa per il consolidamento del cemento.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco