• Sei il visitatore n° 332.170.632
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 22 giugno 2022 alle 09:00

Besana: dal 30 giugno il Festival Bandistico. Ospiti da tutto il mondo

L'Associazione Musicale Santa Cecilia di Besana in Brianza è lieta di invitare il pubblico alla 19° edizione del ''Festival Bandistico Internazionale città di Besana'', che si terrà da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio presso il suggestivo parco storico di Villa Filippini.
Questo grande evento musicale richiama ogni due anni migliaia di appassionati di musica grazie ad un ricchissimo e variegato palinsesto che accoglie formazioni bandistiche e non solo da tutto il mondo. Per quest'anno sono previsti oltre venti eventi - di cui concerti serali, concerti in seconda serata, sfilate, laboratori, aperitivi e picnic - in soli quattro giorni. Ci sarà, inoltre, il recupero dell'edizione 2020 che, a causa della pandemia, non è stata svolta. L'inaugurazione del Festival, prevista per giovedì 30 giugno, è stata affidata alla Banda Giovanile e alla Banda Senior dell'Associazione Musicale Santa Cecilia di Besana.
La serata di venerdì 1 luglio vedrà, invece, una carrellata di generi musicali adatti a tutte le età. Si partirà con un aperitivo al ritmo dei G-Point per poi proseguire con il Corpo Musicale di Cadorago e con un'inedita silent dance night.
Il concerto di sabato 2 luglio verrà affidato alla Società Filarmonica di Morbegno e ci sarà anche la presenza dei lodigiani Orion Brass, della francese Showband Creutzwald e degli Hotrod.
Il Festival si concluderà domenica 3 con una giornata molto intensa: al mattino suonerà il duo La Luna a Mezzanotte e dopo la Santa Messa si terrà un picnic tra le note del gruppo di ottoni piemontese Canaja Brass Quintett. Nel pomeriggio sfileranno per il paese alcune formazioni ospiti insieme ai MilleniuM Drum Corps e alla Bedizzole Marching Band. La serata terminerà con un aperitivo in musica grazie ai Four on Six, Icelandic Workers Union Wind Band di Reykjavík (Islanda) e l'esibizione della Fanfara del III° Reggimento Carabinieri Lombardia.
L'Associazione Musicale Santa Cecilia, con questo immenso sforzo organizzativo, vuole promuovere la musica non solo come momento di svago, ma anche come strumento per la crescita culturale e sociale del territorio con un'attenzione speciale alle giovani generazioni. Il Festival si conferma come un'occasione unica di scambio di esperienze oltre che di superamento dei confini geografici nazionali ed internazionali.


Per tutte le novità, le informazioni e gli aggiornamenti si può visitare il sito: www.festivalbesana.com
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco