Come preannunciato nella seduta del Consiglio comunale, la Conferenza capigruppo si è riunita, assieme al Vicesindaco Marta Comi, per discutere del Centro di Casatenovo e delle inadempienze di Vismara/Ferrarini ed Immobiliare Casatenovo in presenza dei Consiglieri regionali, rappresentativi del territorio.
Ringraziamo Mauro Piazza, Raffaele Straniero e Raffaele Erba per essere stati presenti.
Abbiamo aggiornato i Consiglieri sul percorso che è stato discusso in Consiglio comunale: ovvero quello di sottoporre a Regione Lombardia e Provincia di Lecco l’ipotesi di revisione dell’ADP, promosso ormai diversi anni orsono dalla Giunta regionale e sottoscritto da Comune e Provincia.
Dobbiamo da un lato puntare a salvaguardare l’insediamento produttivo Vismara a S. Anna Campofiorenzo ed allo stesso tempo (nel momento in cui il Comune sta procedendo con la variante generale al PGT ed a fronte dell’inadempienza acclarata di Vismara/Ferrarini ed Immobiliare Casatenovo) analizzare nuove strategie per il destino pianificatorio del Centro di Casatenovo, anche fuori dall’attuale ADP regionale, con nuove condizioni, minor volume, maggiore flessibilità.
I tre Enti pubblici hanno garantito alle proprietà private, in tutti questi anni, massima collaborazione e le possibilità migliori che le norme consentivano per poter sviluppare il loro patrimonio. Va tuttavia preso atto che abbiamo di fronte soggetti che non sono in condizioni di sviluppare l’ADP.
Ringraziamo i Consiglieri regionali per i contributi ed i suggerimenti anche in riferimento a quanto Regione sta portando avanti sui temi della rigenerazione e dell’innovazione, relativamente alle aree dismesse, così come la Presidente della Provincia di Lecco che ha partecipato alla seduta del Consiglio comunale.
Procediamo quindi con la richiesta di riunire la Segreteria tecnica e poi il Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma, per discutere di tutti questi aspetti con Regione e Provincia.
Filippo Galbiati, Sindaco
Marta Comi, Vicesindaco
Fabio Crippa, Capogruppo PEI
Marco Pellegrini, Capogruppo Più Casatenovo
Christina Perego, Capogruppo Movimento 5S