• Sei il visitatore n° 361.047.157
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 30 giugno 2022 alle 18:07

Casatenovo: il 2/07 si presenta il documento di piano del PGT

Sabato 2 luglio, alle ore 10.30, a Villa Facchi, l'amministrazione comunale di Casatenovo presenterà il Documento di Piano della Variante generale al PGT. Si tratta dell'atto strategico per la pianificazione urbanistica dei prossimi anni che si fonda su alcuni principi:cui anzitutto l'assenza di qualsiasi nuovo ambito di trasformazione e la riduzione del consumo di suolo, in linea con gli indirizzi normativi regionali.
Casatenovo ha un tessuto urbano consolidato che è quello attuale ed il messaggio principale del Documento di piano è quello per cui il tessuto urbanizzato rimarrà nel futuro invariato, senza ulteriori ambiti di trasformazione, anzi con una riduzione delle previsioni edificatorie.
''Siamo in una fase storica in cui è opportuna una inversione di tendenza al fine di garantire, per il futuro, l'equilibrio attuale tra gli ambiti naturali di grande pregio ambientale e paesaggistico ed il tessuto urbanizzato. Un equilibrio che è un elemento fondamentale per la qualità della vita nel futuro dei casatesi'' ha spiegato l'assessore alla partita Marta Picchi. ''Un Documento di piano così impostato avrà dentro di sé gli elementi per favorire la rigenerazione degli ambiti dismessi (lì si dovranno concentrare gli sforzi dell'economia edilizia), la valorizzazione delle aree protette. Vogliamo portare anche alcuni elementi di innovazione, con lo strumento dell'urbanistica "tattica", per l'individuazione e realizzazione di aree da riqualificare che favoriscano la socialità spontanea''.
Il Comune invita quindi la cittadinanza, le associazioni, i portatori di interesse a partecipare sabato 2 luglio, al mattino a Villa Facchi per un confronto partecipato.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco