• Sei il visitatore n° 339.280.747
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Venerdì 01 luglio 2022 alle 07:36

Costa: formazione del personale scolastico all'uso del DAE

Corso di abilitazione all'utilizzo del defribrillatore (Dae) e alle pratiche di disostruzione pediatrica. Croce Verde Bosisio, in collaborazione con il Comune di Costa Masnaga e l'istituto comprensivo, ha promosso una giornata di formazione per il personale docente e non solo impegnato nelle scuole di Costa, Bulciago e Nibionno.

"La dirigente scolastica ci ha chiesto di organizzare la formazione Dae per gli insegnanti - spiega il vice sindaco Cristian Pozzi - Mi sono attivato con Croce Verde, con cui collaboriamo da anni e abbiamo deciso di non fare solo formazione per la scuola di Costa, ma per tutto il plesso". Al comune sono arrivati 20 nominativi e tutte le persone individuate hanno frequentato il corso che si è tenuto l'altra settimana, attraverso una mattinata di formazione teorica e pratica.

"Ringrazio Croce Verde per la bella collaborazione che prosegue, la responsabile dei corsi Mary Negri, i formatori Alessandro Polastri e Laura Brambilla insieme ai colleghi che hanno dato il supporto - prosegue Pozzi - Ringrazio anche l'associazione Miday che anni fa ha donato questi apparecchi e Avis che ha rinnovato ancora per quattro anni la manutenzione. Per noi è importante che nelle scuole ci sia personale formato a utilizzare il Dae: per questo il comune ha gratuitamente offerto questo corso all'istituto comprensivo, che avrebbe dovuto altrimenti sostenerlo a proprie spese".

Per Croce Verde Bosisio si è trattato di un corso per un ampio gruppo di persone e questo è motivo di soddisfazione, come spiega il presidente Filippo Buraschi: "Per noi formare la popolazione è un fatto importante ed significativo soprattutto quando si tratta dell'uso del defibrillatore che salva vite. Poter certificare e insegnare all'uso del Dae è quindi un fatto di orgoglio perché utile. È molto importante per la scuola avere personale qualificato per la formazione Dae: il comune ci ha aiutato facendo da collettore dei soggetti interessati. Per noi è stata un'occasione di ritorno alla normalità e, come sempre, motivo di grande soddisfazione quando ci rivolgiamo alla popolazione laica. Costa è un esempio in cui c'è stato grande riscontro e di questo siamo contenti". L'associazione che si occupa di pubblica assistenza ed emergenza su tutto il circondario oggionese ha ripreso da pochi mesi l'attività di formazione: "Abbiamo avuto due anni di stop causa Covid e ora ripartiamo sia con la popolazione sia con i privati, come le società sportive. Riprendiamo anche i vecchi aggiornamenti, visto che la certificazione deve essere aggiornata ogni due anni.

Dall'inizio dell'anno, con la ripresa della formazione post Covid, Croce Verde Bosisio ha abilitato circa 70 cittadini laici all'utilizzo del Dae/pad e organizzato corsi di disostruzione pediatrica ai quali hanno partecipato quasi 100 persone. Infine, insieme a Croce Rossa Italiana e ad altre associazioni Anpas ha effettuato un corso di abilitazione all'uso del Dae (pad) per le classi quinte dell'istituto Badoni di Lecco.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco