• Sei il visitatore n° 361.802.163
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 18 luglio 2022 alle 17:14

Cassago: è mancata a 75 anni la missionaria Suor Giovanna Francesca Giussani

Suor Francesca
Giovanni Giussani
Una decina di anni fa, aveva lanciato una sorta di appello alla sua comunità d'origine, che subito si era spesa per sostenere la sua missione africana.
Si è spenta nei giorni scorsi Suor Giovanna Francesca (al secolo Natalina) Giussani, cassaghese d'origine, religiosa delle suore della carità di Santa Giovanna Antida Thouret. Una congregazione giunta a Ngauoundal, Camerun nel 1985, per rispondere fin da subito ad un bisogno educativo, sanitario e pastorale. Al primo aprendo un centro di formazione per ragazze che consente alle allieve di ottenere un diploma tecnico; al secondo creando un dispensario e una maternità e al terzo impegnandosi nella pastorale della parrocchia.
Suor Giovanna Francesca Giussani, dopo diversi anni trascorsi in Ciad, un paio di lustri fa era stata nominata referente di un progetto relativo alla costruzione di un ospedale proprio a Ngaoundal. Serviva infatti una struttura di questo genere, capace di garantire la necessaria assistenza sanitaria; l'ospedale più vicino si trovava infatti a 100 km, raggiungibile attraverso una strada molto dissestata, soprattutto nella stagione delle piogge. ''I malati potrebbero essere curati sul posto se ci fosse un ospedale, che eviterebbe così tanti chilometri di strada, moltiplicando i rischi di decesso'' spiegava nella nota inviata alla parrocchia la missionaria cassaghese, spentasi in questo caldo mese di luglio a 75 anni.
I suoi funerali si sono svolti nei giorni scorsi a Erba, presso la chiesa prepositurale, seguiti da una seconda funzione a Cassago dove è stata sepolta nel locale cimitero. La missionaria lascia la sorella Alba e il fratello Fabio, oltre ai nipoti e ai pronipoti. Nel 2010 era mancata l'altra sorella, Pierluigia, anche lei religiosa della medesima congregazione.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco