• Sei il visitatore n° 339.333.389
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Lunedì 01 agosto 2022 alle 14:06

Rogoredo: la Pizza del Don si conferma una garanzia di successo

Anche quest'anno è stato l'oratorio di Rogoredo ad ospitare la Pizza del Don, in concomitanza con la Fiera zootecnica di San Gaetano.

Le origini della tradizionale iniziativa a base di cibo e ristorazione risalgono a ben 72 anni fa: nel 1950 si celebrava infatti la prima edizione, su desiderio di don Carlo Perego, al fine di poter racimolare fondi per le spese di ristrutturazione della scuola materna della frazione.

Fu poi il parroco don Luigi Corti, nel 1956, a raccoglierne l'eredità, per giungere sino ai giorni nostri. Da un piccolo gazebo che distribuiva pizze al trancio, i volontari sono arrivati ad allestire una vera e propria pizzeria, che oggi offre ai tantissimi accorsi a Rogoredo molte proposte culinarie: dai primi di pesce ai secondi di carne, passando dalle pizze sino ai gustosi dessert. Un servizio gestito da adulti e ragazzi che anche in questo 2022 si sono prodigati per accogliere al meglio tutti i partecipanti.

''Siamo nati come pizzeria d'asporto e da lì progressivamente siamo cresciuti: negli anni scorsi avevamo il capannone alla Fiera di San Gaetano, con 450 posti a sedere, e servivamo più di 2000 persone a sera. Adesso siamo qui in oratorio e, anche se non è un impegno indifferente, perché siamo tutti volontari, una ventina di operativi siamo comunque contenti perché il ricavato viene devoluto tutto all'oratorio'' ci ha detto Marina Sironi per conto del numeroso gruppo di volontari.

''L'anno scorso, dopo il Covid, la ripartenza è stata un poco in sordina, mentre per questa edizione siamo tornati alla grande. Cerchiamo comunque sempre di coinvolgere anche i ragazzi nel progetto, per il futuro, perché siamo l'anima della Pizza del Don - e della notte bianca, che organizziamo sempre noi''.

Una bella iniziativa sociale che si conferma dunque una certezza nei giorni di festa segnati dalla presenza della Fiera, con le strade del centro che ieri si sono riempite di bancarelle.
M.T.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco