• Sei il visitatore n° 339.330.646
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 03 agosto 2022 alle 09:22

Casatenovo: l'archivio comunale ricorderà il prof.Pirovano. Evento ad ottobre

Il professor Sandro Pirovano
L'amministrazione comunale di Casatenovo lo aveva annunciato qualche mese fa in consiglio comunale ed effettivamente l'iter per l'intitolazione dell'archivio comunale alla memoria di Sandro Pirovano è in corso, dopo il nulla osta concesso dalla Prefettura di Lecco. Le iniziative al vaglio della giunta - che ha recentemente deliberato in proposito - entreranno nel vivo (salvo impedimenti) il primo week-end di ottobre, con una cerimonia finalizzata ad omaggiare la figura del docente, nonchè storico casatese, autore di numerose pubblicazioni dedicate al territorio.
Sarà l'occasione per evidenziare l'importanza dell'archivio storico comunale, con una targa che sancirà l'intitolazione dello stesso alla memoria di una persona che si era distinta nel corso della sua vita, per l'elevata preparazione culturale e per l'attaccamento al suo paese. Non a caso prima della sua scomparsa - avvenuta nel febbraio 2021 - gli era stato assegnato il premio San Giorgio alle arti e alla cultura, iniziativa a cura di Auditorium, Pro loco, Comune e Casateonline, con la seguente motivazione: ''per la sua attività a favore dello studio e della conoscenza della storia del nostro territorio attraverso le sue pubblicazioni; vero uomo di cultura, estremamente riservato, si è occupato con passione del riordino degli archivi comunale e parrocchiale''.
Nel programma della cerimonia in programma ad ottobre - ancora in fase di definizione - sono previste anche visite guidate di esposizione di documenti storici casatesi, occasione imperdibile per conoscere vere e proprie curiosità di Casatenovo dimenticate. Sarà naturalmente presentata la figura del professor Pirovano e dei suoi lavori per la storia di Casatenovo, recuperati, digitalizzati e resi disponibili.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco