• Sei il visitatore n° 339.320.372
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 03 agosto 2022 alle 11:49

Rogoredo: in fiera si presenta la Marathon Bike, 31°edizione. Attesa per il 4 settembre

Si svolgerà a Casatenovo il prossimo 4 settembre, la 31esima edizione della gara nazionale di mountain bike denominata ''Marathon Bike della Brianza'' che riscuote sempre moltissimo successo tra i brianzoli e non. Gli organizzatori, infatti, hanno deciso di presentare la tanto attesa manifestazione nel contesto della fiera zootecnica di San Gaetano di Rogoredo di lunedì 1 agosto durante la quale si sono occupati raccontare ai presenti lo svolgimento della nuova edizione, introducendo novità e ospiti. Come ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Ennio Decio, quest'anno il percorso tra i luoghi cari ai bikers - ovvero il Parco di Montevecchia e il Parco del Curone - non sarà più di 80 km bensì verrà ridotto a 50 con 1.200 metri di dislivello, per dare la possibilità a tutti, anche ai meno allenati, di partecipare.

Il comitato ha quindi voluto dare alcune informazioni più tecniche anche per quanto riguarda l'organizzazione della giornata stessa, spiegando ai presenti che la partenza è stata fissata alle ore 10 con arrivo previsto intorno alle 12, consentendo così agli organizzatori di accogliere anche coloro che arrivano da comuni più lontani rispetto a quelli brianzoli. Nel corso della serata, poi, ha preso la parola anche il vicepresidente della Federazione ciclistica italiana Ruggero Cazzaniga, originario della provincia di Monza. "Questa manifestazione è molto importante per quanto riguarda il mondo del ciclismo. Essendo brianzolo e affezionato al mondo della bike sono veramente onorato di prendere parte considerando anche che, dopo tanti anni dalla prima edizione, portare avanti a un progetto così grande non è per nulla semplice" ha affermato Cazzaniga.

Come ha ricordato il presidente Decio, anche l'amministrazione comunale di Casatenovo ha dato il proprio contributo per l'organizzazione della gara. Ha prendere la parola è stato proprio il consigliere con delega allo sport Francesco Sirtori, che ha portato i saluti dell'amministrazione comunale e del sindaco. "Siamo veramente contenti di poter collaborare a questo evento curato in ogni minimo dettaglio dagli organizzatori e speriamo di dare una mano concreta" ha affermato Sironi, dopo essersi congratulato con il comitato.

Sul finire dell'iniziativa, il presidente Decio si è occupato della presentazione di alcuni team che prenderanno parte alla gara di Marathon Bike, ognuno dei quali ha presentato i propri campioni in gara. Tra questi ricordiamo il gruppo Spacebikes, il gruppo Giant Polimedical, il gruppo KTM-Protek-Elettrosystem e Lissone MTB, tutti molto contenti e speranzosi di tenere alto il nome del team. Per quanto riguarda invece gli omaggi che gli organizzatori consegneranno a tutti gli atleti partecipanti, il comitato ha voluto condividere il progetto in collaborazione con l'azienda Ethan Group Spa con sede a Vicenza, che prevede la consegna di un paio di occhiali sportivi per bike che potranno essere di grande aiuto per tutti gli atleti nel corso di allenamenti e gare.

Anche Roberta Carta, cronista sportiva di mountain bike, ha voluto portare i suoi saluti a tutti gli atleti insieme a Danilo Gioia, atleta e vincitore della prima edizione della Marathon Bike, che si è tenuta ormai trent'anni fa. "Quella che si svolge qui in Brianza è una gara di bike stupenda, alla quale sono profondamente affezionato. Ricordo ancora la fatica e lo sforzo per arrivare al traguardo, tutto ripagato da tante soddisfazioni" ha affermato Gioia in chiusura della presentazione.
Al termine della serata, tra saluti e applausi, atleti e organizzatori hanno gustato un rinfresco in compagnia.

Le iscrizioni per prendere parte alla gara sono già aperte ed è possibile iscriversi compilando il form a questo link www.winningtime.it accedendo alla pagina dedicata alla MARATHON BIKE della Brianza. Chi invece vorrà continuare ad utilizzare il metodo di iscrizione più tradizionale, con pagamento in contanti, dovrà consegnare il modulo cartaceo direttamente ai "Marathon Bike Point": Edicola Lissoni di Casatenovo, il negozio Bicimania di Lissone e DF Sport Specialist di Bevera di Sirtori.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco