• Sei il visitatore n° 339.324.490
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 04 agosto 2022 alle 14:44

Colle B.za: 128mila euro per consolidare la frana a Scerizza. 646mila euro dall'avanzo

Durante la seduta consiliare di mercoledì 3 agosto, terminata l'analisi e integrazione del piano delle opere pubbliche valido per il triennio corrente, gli amministratori comunali di Colle Brianza hanno passato in rassegna i restanti nove punti posti all'ordine del giorno.

Il sindaco Tiziana Galbusera

All'aula sono state sottoposte per l'approvazione due variazioni di bilancio introdotte dall'assessore Maurizio Perego. Fra le maggiori variazioni si annoverano uno stanziamento pari a 10mila euro a favore dell'oratorio per la copertura parziale dei costi del centro estivo, 55mila euro dedicati al progetto di realizzazione di un sistema di ventilazione meccanizzata presso il plesso scolastico primario di Ravellino, 40mila euro in ingresso nelle casse comunali, grazie a un contributo - provenienti da enti superiori - per la messa in sicurezza stradale. Queste risorse, integrate con fondi propri del comune per circa 20mila euro, garantiranno un intervento complessivo di sistemazione di un tratto di una strada comunale per il costo totale di circa 60mila euro. Fra le spese si annovera anche l'acquisto della nuova autovettura per la Polizia Locale. Un veicolo ibrido che sarà a breve nelle disponibilità del vigile comunale. Lo stanziamento più importante riguarda però l'intervento di messa in sicurezza di una frana in località Scerizza. Opere che avranno un costo pari a 128mila euro e che il comune andrà a realizzare per consolidare il versante e la strada in un'area appartenente a un privato. Anche le variazioni di bilancio, così come i punti affrontati in precedenza e posti in votazione, sono state approvate all'unanimità dall'aula.

L'assessore Maurizio Perego

Come prevede la normativa, il consiglio comunale ha poi effettuato la verifica degli equilibri di bilancio, da condurre ogni anno entro la fine del mese di luglio. La situazione finanziaria dell'ente - secondo il quadro riassunto dall'assessore Perego - risulta essere sostanzialmente stabile per quanto riguarda le disponibilità di cassa. Fra le modifiche finanziarie più significative vi è stata però la decisione di applicare buona parte dell'avanzo di Bilancio destinabile alla realizzazione di opere pubbliche. Una cifra che complessivamente si aggira nell'intorno dei 646mila euro. La proposta è stata approvata all'unanimità.
L'Amministrazione comunale ha poi proposto all'aula di modificare il regolamento comunale per l'utilizzo della palestra sita in località Ravellino. Fra le modifiche introdotte un aumento delle tariffe orarie, l'introduzione di tariffe agevolate per le associazioni senza scopo di lucro con 60% di iscritti residenti a Colle Brianza, la cauzione innalzata a 300 euro e l'uso gratuito per le manifestazioni realizzate in collaborazione con il comune da parte di associazioni sportive con sede in paese da almeno cinque anni. Tutti i consiglieri comunali presenti hanno espresso un parere favorevole d'innanzi alle variazioni apportate al regolamento. Durante la seduta è stata anche confermata la convenzione che permette ai cittadini di Colle Brianza di poter far affidamento su tre posti presso la struttura dell'asilo nido di Galbiate. Grazie al contributo regionale e all'integrazione della retta effettuata dal comune, le famiglie con un Isee fino a 20mila euro potranno fare affidamento sul servizio che avrà costi fortemente ridotti. Il consiglio ha poi confermato la convezione con la Provincia di Lecco per l'organizzazione dei concorsi per l'assunzione del nuovo personale.

Il vicesindaco Ettore Anghileri

Infine, da settembre il comune di Colle Brianza avrà un nuovo segretario comunale. Il dottor Coscarelli - già in servizio presso il comune di Castello di Brianza e impegnato presso l'ente negli scorsi mesi - lascerà il posto alla dottoressa Verdone. Quest'ultima, oggi responsabile finanziaria, dopo uno specifico percorso ormai giunto al termine positivamente, assumerà il ruolo di segretario comunale, oltre che nello stesso comune di Colle Brianza, anche a Camparada e Perledo.
Nelle fasi conclusive della seduta i consiglieri hanno passato in rassegna la relazione dell'attuale segretario comunale sulle attività di controllo interno e una nota del sindaco Tiziana Galbusera relativa a un prelievo di risorse dal fondo di riserva comunale da destinare alla riparazione del furgone dell'operatore ecologico.

L.A.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco