• Sei il visitatore n° 339.320.732
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 04 agosto 2022 alle 18:24

Molteno: torna la sagra di San Rocco. Momenti di preghiera e di festa

La comunità pastorale dei santi Martino e Benedetto, in particolare la parrocchia di San Giorgio di Molteno unita a Garbagnate Monastero si appresta a vivere una settimana di festa con la sagra di San Rocco presso l'oratorio di via Stazione a Molteno in cui sono attesi divertimento, svago, intrattenimento e buona cucina per famiglie, giovani e anziani. Da mercoledì 10 a venerdì 12 agosto è previsto il triduo di preghiera in preparazione alla festa: appuntamento alle 20.30 alla chiesa di San Rocco in piazza Risorgimento. A partire da sabato 13 fino a martedì 16 agosto si entrerà nel vivo della festa, con apertura del servizio cucina-bar.
Si comincerà sabato 13 agosto con le confessioni durante la giornata e la messa prefestiva delle 17.30 celebrata in chiesa parrocchiale. Alle 18.30 aprirà la pesca di beneficienza così come il servizio cucina con menu a scelta tra cena spagnola (paella, sangria e crema catalana) e cena lombarda (risotto con ossobuco, bonarda e torta "amor polenta").
Domenica 14 agosto, le celebrazioni sono fissate secondo i consueti orari domenicali. Alle 14.30 apriranno il bar e la pesca, ma si darà il via anche alla gara di briscolone e scopa d'assi. Dalle 18 alle 18.45 ci sarà la distribuzione della cassoela e della trippa d'asporto, preparati su prenotazione, mentre alle 19 aprirà il servizio cucina con specialità cassoela con polenta. Alle 21 è atteso uno spettacolo teatrale per famiglie e adulti "storiella e storiellina" di e con Chiara Magri della compagnia "teatro del vento".
Nel giorno dell'Assunzione della Vergine Maria, oltre alle messe secondo gli orari festivi, compresa quella solenne delle 11 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio. Alle 12.30 comincerà il tradizionale pranzo (la prenotazione è obbligatoria), cui seguiranno l'apertura della pesca di beneficenza e il proseguimento della gara di briscolone e scopa d'assi. Dalle 18 alle 18.45 ci sarà la distribuzione dei pizzoccheri d'asporto, preparati su prenotazione, mentre alle 19 aprirà il servizio cucina che avrà come piatto principale i pizzoccheri. Alle 21 si proseguirà con la serata danzante ad opera di "Music Fantasy".
Martedì 16 agosto, giornata in memoria di San Rocco, prevede le messe alle 10, alle 10.30 e alle 18 nella chiesa dedicata al Santo. Alle 14.30 si apriranno nuovamente il bar e la pesca e si proseguirà il torneo, andando verso le finali, delle gare di carte. Dalle 19 alle 21 apericena e alle 21 finale con la tombolata e l'estrazione della lotteria. Durante tutti i pomeriggi e le serate ci sarà il servizio bar, musica, giochi da tavolo e area bimbi 0-6 anni. In caso di maltempo, le manifestazioni si terranno all'interno del palazzetto dello sport. Nella struttura ci sarà anche la pesca di beneficenza che sarà attiva tutti giorni della sagra, sino a esaurimento.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco