• Sei il visitatore n° 361.281.246
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 07 agosto 2022 alle 13:48

Cassago, Settimana Agostiniana: pronte le iniziative, che puntano a valorizzare il 'Rus'

Anche quest'anno, dal 27 agosto al 4 settembre, si terrà la Settimana Agostiniana, un evento ormai storico per la comunità organizzato dall'Associazione Storico Culturale Sant'Agostino in collaborazione e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Cassago, della Parrocchia SS. Brigida e Giacomo di Cassago, dell'Istituto Sant'Antonio - Opera Don Guanella, della Provincia di Lecco e Agostiniani d'Italia. Il programma è dedicato alla memoria di Agostino d'Ippona, Patrono di Cassago Brianza dal 1631, che soggiornò in paese fra l'estate del 386 e la primavera del 387 dopo Cristo, nella dimora dell'amico Verecondo.
A caratterizzare la trentaduesima edizione dell'iniziativa è il luogo in cui si terrà l'evento, ovvero la sala del Pellegrino, un ambiente ricco di storia all'interno del parco Rus Cassiciacum agostiniano, oggetto negli ultimi decenni di ristrutturazioni conservative, che hanno permesso alla cittadinanza di riappropriarsi dell'intera area sia come parco giochi che come luogo adatto a manifestazioni culturali. Lo scopo degli incontri sarà infatti quello di favorire l'analisi degli aspetti storici, letterari, culturali e turistici di questa zona.

I ruderi dell'ex VIlla Visconti, che ospitano la Sala del Pellegrino

La settimana dedicata ad Agostino prevede varie iniziative, tra cui conferenze, messe, passeggiate e giochi per i più piccoli. In particolare, l'Associazione Storico Culturale S. Agostino ha messo a disposizione un programma da consultare al fine di conoscere le attività promosse e che riportiamo di seguito.
Sabato 27 agosto si terrà alle ore 9 la messa per la celebrazione di Santa Monica nella chiesa parrocchiale, con l'esposizione della reliquia.
Domenica 28 agosto prevista invece la liturgia per la celebrazione di Sant'Agostino, compatrono di Cassago, condotta da don Vittorio Conti nella chiesa parrocchiale. A seguire sarà possibile partecipare ad una camminata da Pusiano a Cassago, in memoria della tappa del cammino di Sant'Agostino. Il luogo di partenza sarà il Santuario della Madonna della Neve a Pusiano, mentre il punto d'arrivo la Domus Agostini e la Cittadella agostiniana di Cassago. Per ottenere ulteriori informazioni o per partecipare contattare il numero: 339.3670748.
Mercoledì 31 agosto alle 21 avrà luogo la conferenza ''Cassiciacum: lo spazio come occasione e specchio del dialogo'', promossa dal professore Giuseppe Redaelli, Head of Secondary Academics dell'International School of Milan.
Giovedì 1 settembre alle ore 21 si terrà un'altra conferenza dal titolo ''Il soggiorno di Sant'Agostino nel Rus Cassiciacum'' condotta dal dott. Zaccaria Terraneo, neolaureato in Scienze dei Beni Culturali.
Venerdì 2 settembre alle ore 21, l'ingegnere Marco Raveia, responsabile del Settore Gestione del Territorio del Comune di Cassago e il professore Luigi Beretta, presidente dell'Associazione Sant'Agostino, terranno una conferenza dal titolo "Alla riscoperta del rus Cassiciacum: dai romani al castro medioevale e al Castello dei Pirovano-Visconti: tra passato e progetti per il futuro del Parco cittadino di Cassago''.
Sabato 3 settembre alle ore 21 si terrà un'ultima conferenza: ''Cassago tra archeologia e storia: metodi e indagini'' con la partecipazione dell'archeologo Vincenzo di Gregorio, ex titolare di un'azienda a servizio di ricerche archeologiche che ha collaborato con archeologi provenienti da tutto il Paese.

Luigi Beretta, presidente dell'Associazione Storico Culturale Sant'Agostino e il sindaco Roberta Marabese

Domenica 4 settembre alle ore 11 avrà luogo la messa nella chiesa parrocchiale celebrata da monsignor Maurizio Rolla, Vicario episcopale di Lecco, in onore della Festa del Patrono Agostino. Durante la celebrazione il sindaco Roberta Marabese offrirà l'olio per la lampada votiva. Inoltre, alle 12.30 si potrà partecipare ad un pranzo in compagnia presso la Cittadella agostiniana con la collaborazione e il supporto dell'Associazione Sajopp. La prenotazione all'evento sarà obbligatoria e sarà possibile contattando i numeri: 339.3670748 - 392.7218978. Alle ore 14.30 i bambini della primaria e secondaria potranno partecipare alla caccia al tesoro ''Alla ricerca della villa nascosta'', un'attività promossa con la collaborazione del Comitato Genitori di Cassago.
Come ogni anno, la settimana dedicata a Sant'Agostino, si impegnerà a mantenere vivo l'interesse comune, ridando vita alle memorie storiche, culturali, turistiche e letterarie del passato.
C.M.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco