• Sei il visitatore n° 345.273.613
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Mercoledì 17 agosto 2022 alle 08:43

Bosisio: furto alla casetta della Pro Loco al Precampel. Rubano cibo e vettovaglie

Furto nella struttura provvisoria allestita dalla Pro Loco di Bosisio Parini sul lago di Pusiano per la festa estiva. Nemmeno il tempo di far calare il sipario sulle proposte di intrattenimento con musica e cibo che hanno accompagnato le prime due settimane di agosto, che alcuni ignoti hanno fatto trovare una brutta sorpresa ai volontari arrivati al Precampel per allestire gli ultimi giorni di festa. 



"Hanno tentato due volte di introdursi nella nostra casetta - ha spiegato la presidente dell'associazione attiva nel campo del turismo Rita Castelnuovo - Per la prima volta si sono introdotti nella notte di domenica 14 agosto: non hanno scassinato nulla ma sono riusciti a introdursi per rubare del cibo e vettovaglie. Avevamo prodotti più costosi, come la carne, ma non sono state prelevati. Forse non hanno fatto in tempo perchè potrebbero essere stati allertati dai rumori del vice presidente che è ritornato alla struttura dopo che era stata chiusa". Trascorsa la notte, si è tenuta quindi l'ultima giornata di festa: Ferragosto. "Abbiamo concluso anticipatamente la festa, attorno alle 20, a causa della pioggia e diciamo che, in parte, ci aspettavamo un'altra intrusione per la presenza di alcune persone che si aggiravano attorno alla casetta nella giornata di ieri" ha perseguito la presidente. 



"La sera di domenica 14 agosto avevamo infatti rafforzato le serrature per evitare un nuovo accesso e avevamo già iniziato a portare via pentole e altri oggetti: purtroppo hanno scassinato la struttura per poter accedere, anche se, a differenza del giorno prima, hanno prelevato cose di poco valore. Questa volta, però, ci è stato procurato un danno perchè hanno forzato la struttura per entrare. Ci rimboccheremo le maniche come abbiamo sempre fatto e ricominceremo da capo".
I volontari della Pro Loco già da ieri mattina erano al Precampel per smontare la struttura provvisoria che ogni estate viene allestita nell'area lago. Quella di quest'anno è stata la festa nel segno della ripresa dopo la pandemia e l'associazione è soddisfatta per il risultato: "Nonostante il week end precedente che ci ha penalizzato per il maltempo, nel complesso il bilancio della festa è positivo: arriviamo da quasi tre anni di fermo e addirittura non avevamo la certezza di organizzare la festa quest'anno. Abbiamo fatto un discreto lavoro: la gente ci ha premiato lo stesso" ha concluso la presidente Castelnuovo.
M.Mau.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco