• Sei il visitatore n° 345.268.430
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 18 agosto 2022 alle 14:41

Oggiono apprezzata per le unioni. Nel '22 24 matrimoni celebrati nelle 4 location

In seguito alla pandemia, un altro aspetto sociale che ha ripreso vita è la celebrazione di matrimoni religiosi e civili nel Comune di Oggiono. Infatti, nel 2022 sono stati registrati dati più alti rispetto agli anni precedenti: in totale, i matrimoni religiosi sono risultati 5, a fronte di 24 cerimonie civili. In particolare 9 sono state le unioni in sala consiliare, 9 in cascina Ghisolfa, 2 presso Relais Bianca e 2 in Villa Sironi.



La sala consiliare di Oggiono addobbata per un matrimonio civile

A questi vanno aggiunte anche due unioni civili, una alla Ghisolfa e l'altra in Villa Sironi. Da qualche tempo, ormai, alcune location sono state allestite sia per la cerimonia sia per il catering in convenzione anche con il Comune. 
"Circa il 30/40%" ci ha spiegato il sindaco Chiara Narciso "rappresentano i residenti, ma la maggioranza, costituita dai non residenti, è attirata dalla bellezza di queste location. Ma, quello che tengo a sottolineare è che, grazie alle convenzioni, questi matrimoni civili hanno una validità giuridica a tutti gli effetti". 



Alcune cerimonie al Bianca Relais


La convenzione riguarda, in particolare, la Cascina Ghisolfa ottenuta con la precedente amministrazione e con Bianca Relais in questi ultimi anni. Questo accordo ha permesso, quindi, la celebrazione della cerimonia da parte del sindaco o da un delegato accompagnata dal catering. La convenzione con il rustico che sorge sulla collina di via al Chiarè, in località Trescano, dalla quale è possibile avere una visione panoramica del lago di Annone e dei monti circostanti, è attiva dall'inizio del 2016, mentre a tempi più recenti risale la convenzione con l'elegante spazio affacciato sul lago che porta a quattro gli spazi nei quali a Oggiono è possibile celebrare il rito di unione. 

Per quanto riguarda Villa Sironi ha subito una forte battuta d'arresto a causa del covid, ma, ultimamente, sta ricominciando a essere apprezzata e scelta dalle coppie. 

In questi giorni il Comune di Oggiono, attraverso la sua pagine facebook, sta condividendo alcuni scatti dei matrimoni già officiati fino a questo momento; tra questi, sono ritratte le coppie formate da Greta e Mattia, Riccardo e Zhiwei, Eleonora e Luca, Federica e Marco, Guido e Franca e, infine, Matteo e Cristina. 

Immagini delle unioni in Cascina Ghisolfa

In seguito all'analisi di queste statistiche, l'amministrazione comunale si mostra soddisfatta e felice di poter tornare a commemorare l'unione di coppie che scelgono le località del nostro territorio. Per questo, c'è molta fiducia e speranza di poter continuare su questa strada.

Viviana Iovanella
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco