• Sei il visitatore n° 345.266.210
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 18 agosto 2022 alle 15:23

Barzago: festa patronale con pranzo e saluto alla maestra

A Barzago, da mercoledì 31 agosto a domenica 4 settembre, torna la festa patronale di San Bartolomeo organizzata dalla parrocchia e dal comune con le associazioni e i gruppi del paese. Il programma si aprirà mercoledì prossimo alle 20.30 con la preghiera dei rioni. Giovedì 1 settembre, dalle 19 ci sarà l'apertura della cucina in oratorio e dalle 20.30 cominceranno i "giochi bizzarri" per tutte le età. Venerdì 2 settembre, dopo l'apertura della cucina, ci sarà una "lucciolata" tra le vie e i boschi alla scoperta del paese. Al rientro, un'anguria fresca aspetterà tutti i partecipanti. Sabato 3 settembre si comincia alle 19.30 con la cena in oratorio, che sarà arricchita dalla musica dal vivo, gonfiabili per bambini, una grande sorpresa in stile Fabrizio's Boys e l'immancabile spaghettata di mezzanotte. 



Il parroco don Giovanni Colombo durante le celebrazioni dello scorso anno

Domenica 4 settembre sarà la giornata clou della festa. Si aprirà con la celebrazione delle 11 in cui verrà bruciato il tradizionale pallone simbolo del martirio: farà seguito la "danza dei rioni" e l'aperitivo in viale Rimembranze. Quest'anno la festa patronale di San Bartolomeo si arricchisce di un nuovo momento di condivisione: il pranzo dei rioni, che si terrà dopo la messa per un momento di socialità sotto un'area ombreggiata (in caso di maltempo si terrà nell'area feste del centro sportivo comunale). Le prenotazioni si apriranno già sabato 20 agosto, dalle 10 alle 12 presso il centro anziani e proseguiranno il 23 e 25 agosto e l'1 settembre dalle 20 alle 22. Per quanto riguarda il contributo per il pasto, sarà gratuito fino a 3 anni, da 3 a 6 anni costerà 5 euro mentre costerà 10 euro sopra i 6 anni.
Alle 14.30 si terrà un momento istituzionale voluto dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Mirko Ceroli: si terrà infatti la cerimonia di ringraziamento della maestra Giulia Codega che ha trascorso e concluso con il pensionamento la sua carriera lavorativa a Barzago.
Dalle 15, invece, si terrà "marching band", uno spettacolo itinerante a cura di "spazio bizzarro" con manifestazioni per le vie del paese, soste con show musicali e uno spettacolo finale in oratorio. Per l'intera giornata, dalle 9 alle 18, lungo viale Rimembranze e via Roma si terrà il tradizionale mercatino dell'artigianato.
"Il Sindaco Mirko Ceroli e il parroco don Giovanni Colombo con i Gruppi, Associazioni, la Parrocchia e l'Oratorio (con i papà dei Fabrizio's Boys) vi aspettano per festeggiare insieme il santo patrono del paese" commentano dall'amministrazione barzaghese.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco