• Sei il visitatore n° 360.388.493
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Sabato 20 agosto 2022 alle 14:00

Monticello: don Gabriele ospite l'11/09 nel 55esimo di sacerdozio

A cinque anni dalla conclusione della sua lunga esperienza alla guida delle parrocchie di Torrevilla e di Monticello, don Gabriele Carena tornerà in paese in occasione della Festa della Madonna della Cintura. Il prossimo 11 settembre infatti, il sacerdote celebrerà la messa delle ore 11 nella parrocchia dedicata a Sant'Agata, ricordando il 55esimo anniversario di ordinazione.

Nato a Milano il 12 agosto 1940, e divenuto prete nel 1967, prima di approdare a Monticello - dove era subentrato a don Natale Panizza - don Gabriele era stato vicario nelle parrocchie di Crescenzago, Sueglio, Tremenico. A Monticello oltre ad essere cappellano della locale casa di riposo, dal 2007 ha guidato anche la piccola comunità di Torrevilla: era subentrato infatti, a don Osvaldo Saleri, ultimo parroco ''esclusivo'' della frazione.
Dal settembre 2017 è stato assegnato alla comunità della Madonna della Neve, che comprende le parrocchie di Primaluna, Introbio, Cortenova, Taceno e Parlasco; in Valsassina è infatti sacerdote residente con incarichi pastorali, collaborando con gli altri religiosi. Si è infatti stabilito nella sua abitazione di Pasturo (la cosiddetta ''cascina''), dove negli anni monticellesi si recava solo per concedersi qualche breve periodo di vacanza. Il suo posto lo ha ceduto a don Marco Crippa, attuale parroco, trasferitosi a Monticello dopo la lunga esperienza a Oggiono.
Tornando alla Festa della Madonna della Cintura, al termine della messa in programma il prossimo 11 settembre sarà possibile partecipare al pranzo conviviale in oratorio insieme a don Gabriele (per iscriversi è necessario cliccare QUI) mentre nel pomeriggio spettacolo per bambini offerto dall'amministrazione comunale alle ore 15.30. In serata, alle 20.30, rosario presso il cortile della scuola primaria per affidare a Maria il nuovo anno scolastico.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco