• Sei il visitatore n° 360.484.100
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Domenica 21 agosto 2022 alle 09:04

Ello: dal 1°settembre torna la festa del Santo Crocifisso

Il prossimo giovedì prenderà il via la festa del Santo Crocifisso di Ello. Per la prima volta da due anni a questa parte, venuta meno la fase più problematica della pandemia, l'edizione 2022 della manifestazione prevede un calendario completo e ricco di eventi.
Il primo appuntamento si terrà giovedì 1°settembre alle ore 21, con una santa messa presso la chiesa di Sant'Eufemia di Oggiono in occasione del 14esimo anniversario della comunità pastorale di San Giovanni Battista. Venerdì 2 settembre si terrà, invece, il concerto live dei Formula Tre. L'esibizione musicale sarà un tributo al cantautore Lucio Battisti. L'evento, a cura dell'Asd Ellese, si terrà alle ore 21 presso il piazzale della scuola dell'infanzia De Vecchi di Ello.

Sabato 3 settembre, a partire dalle ore 8.30 del mattino e fino alle 19 di sera, si svolgerà il mercato non professionale del riuso, dell'hobbistica e dell'antiquariato. L'appuntamento è fissato presso via del Filatoio a Ello. All'interno del piazzale del Municipio, nei medesimi orari, si terrà, invece, il mercato agricolo. Sempre nella giornata di sabato, alle ore 10.30, si svolgerà, presso la scuola dell'infanzia, un nuovo appuntamento di Nati Per Leggere, iniziativa dedicata ai bambini e al mondo della lettura. Nel pomeriggio, alle ore 15, sempre presso la scuola dell'infanzia De Vecchi vi sarà l'apertura di "Ellolandia" con una serie di giochi e occasioni di divertimento per i bambini. Le cerimonie religiose si terrano invece presso la chiesa parrocchiale a partire dalle ore 16 con le confessioni, mentre alle ore 17 si terrà la santa messa vigilare.
Al termine della cerimonia, a partire dalle ore 19.30 presso la piazza della chiesa Don Angelo Mariani, tornerà l'iniziativa "Mangem teuc insemm in piazza". Cena organizzata dai gruppi ellesi che prevede la partecipazione massima di duecento persone.

Sempre nella giornata di sabato, proseguendo anche domenica, all'interno dei locali del Centro Culturale del Monte di Brianza si svolgerà l'esposizione degli scritti redatti dagli autori che hanno partecipato all'iniziativa "Poesie, racconti e pensieri" promossa dall'associazione L'Elmo di Ello.
Domenica 4 settembre, alle ore 10, si terrà, presso la chiesa parrocchiale, la santa messa celebrata da Don Angelo Olgiati in occasione del suo 55esimo anniversario di sacerdozio. Nel pomeriggio alle ore 14 presso i piazzali del Municipio e della scuola dell'infanzia si svolgeranno attività ludico sportive e ricreative a cura dell'associazione Vibes asd Galbiate. L'appuntamento più atteso, la processione fra le strade del paese con il Santo Crocifisso di Ello, a cui i cittadini ellesi sono particolarmente devoti, inizierà alle ore 17.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco